quando un tatuatore è tenuto a pagare i danni alla cute al cliente?

Inviata da ivan. 24 mag 2017 Risarcimento danni

salve,terrei a spiegare bene la situazione a me accaduta.io sono un tatuatore da 8 anni l' anno scorso si è presentato un cliente in studio lamentandosi del vecchio tatuatore dove era andato che gli aveva fatto un tatuaggio che non era quello pattuito. allora chiede a me di sistemarlo perchè non si fidava dell'altro.quindi vedo bene il disegno lo vede anche lui tutto contento, e si decide di iniziare.il tatuaggio va fatto in 2 sedute visto la grandezza del tatuaggio e la grossa quantità di nero ,allora inizio con fare le linee ed è andato tutto bene.ritorna dopo 3 settimane per fare il riempimento quindi la 2' seduta va tutto di nuovo bene lui contento esce e se ne va.dopo 2 mesi anche 3 mi sento chiamare dal giudice di pace per una denuncia su di me per lesioni alla cute da parte di questo tizio.in pratica denuncia di avergli rovinato la spalla perchè (ancora adesso non riesco a spiegarmi il perchè) in una piccola parte del tattoo gli si è allargata un po piu del dovuto il colore all'interno della pelle cosa che comunque succede spesso a molte persone me compreso.di solito questo tipo di reazione si ha quando ti possiede una pelle chiara e quindi un po delicata e so per certo dopo anni di esperienza che quella "macchia" andrà via nel corso dell 'anno che di "macchia" non si tratta.lui è andato da un medico e non so su quali basi gli ha dato 30 punti di invalidità o non so come si dice equivalenti a 30.000 euro però lui ha voluto evitare la denuncia penale e mio ha portato dal giudice di pace civile richiedendo 1.500 euro per la sistemazione del "danno",quando invece ne aveva spesi 350 per tutto il tattoo. quindi il giudice ha deciso la cifra di 1.000 che io dovrei pagargli entro giugno.ora vi chiedo..è giusta questa sentenza nei miei confronti o posso difendermi in qualche modo? avevo proposto di ridargli i soldi che lui aveva speso ma no vuole assolutamente di piu e comunque mi minaccia di andare avanti col penale di 30,000 se non gli do questi 1.000 entro giugno..potete aiutarmi per favore? grazie mille in anticipo..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Sig. Ivan,di certo se vi e' stata una sentenza in sede civile i danni non possono di nuovo chiedersi in un eventuale giudizio penale per il medesimo evento lesivo.Se il giudice ha accertato un danno,il risarcimento non puo' limitarsi al ristoro delle spese sostenute:occorrerebbe conoscere gli atti e la sentenza per valutare se la sentenza sia stata adeguata.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Se c'è stata una sentenza, c'è stato un accertamento anche della responsabilità di qualcuno. Bisogna vedere tutti gli atti della causa per valutare il da farsi.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Randon

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

51 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte