Quando si ha diritto alla pensione minima?

Inviata da Massimiliano. 15 mag 2019

Mia madre non ha raggiunto gli anni di versamenti minimi per avere la pensione, ma qualcuno mi dice che dovrebbe aver comunque diritto alla minima. Premetto che è attualmente sposata con mio padre che percepisce una pensione di 900 euro mensili.
Massimiliano

Miglior risposta

Buongiorno in riferimento al suo quesito
Le posso dire che la cd. Pensione minima é stata sostituita con l'assegno sociale che è una prestazione economica, erogata a domanda, dedicata ai cittadini italiani e stranieri in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge.
L’importo dell’assegno è pari a 458,00 euro per 13 mensilità. Per il 2019 il limite di reddito è pari a 5.954,00 euro annui e 11.908,00 euro, se il soggetto è coniugato.
Hanno diritto all'assegno in misura intera i soggetti non coniugati che non possiedono alcun reddito e i soggetti coniugati che hanno un reddito familiare inferiore al totale annuo dell'assegno.
Hanno diritto all'assegno in misura ridotta i soggetti non coniugati che hanno un reddito inferiore all'importo annuo dell'assegno e i soggetti coniugati che hanno un reddito familiare compreso tra l'ammontare annuo dell'assegno e il doppio dell'importo annuo dell'assegno.
L'assegno non è soggetto alle trattenute IRPEF.
Per quanto attiene i requisiti, a decorrere dal 1° gennaio 2019, per ottenere l'assegno, tutti i cittadini italiani e stranieri devono soddisfare i seguenti requisiti:

67 anni di età;
stato di bisogno economico sulla base di quello riferito prima;
cittadinanza italiana;
residenza effettiva, stabile e continuativa per almeno dieci anni nel territorio nazionale.
Il diritto alla prestazione è accertato in base al reddito personale per i cittadini non coniugati e in base al cumulo del reddito del coniuge per i cittadini coniugati.
A disposizione per eventuali chiarimenti. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli