Quali sono i costi e i tempi della separazione?

Inviata da Chiara. 19 set 2014

Salve,
da alcuni anni io e mio marito non andiamo d'accordo ed ora che i figli sono cresciuti le cose sono peggiorate. Io sto valutando l'ipotesi della separazione, ma vorrei sapere quali sono le implicazioni economiche e la tempistica.
Grazie

Miglior risposta

A seonda che la separazione sia giudiziale o consensuale i tempi cambiano anche secondo i calendari dei singoli Tribunale. La separazione giudiziale è senz'altro più lunga. E' consigliabile quella consensuale anche ai fini di una pacifica soluzione della controversia. I costi possono essere concordati con il Suo difensore.
Cordiali saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Gentile Signora,
innanzi tutto se Lei rientra nel beneficio del patrocinio a spese dello Stato non vi sono implicazioni economiche, la tempistica dipende se si affronta una separazione giudiziale o consensuale. Per la consensuale i tempi sono brevi, per la giudiziale solitamente i tempi sono più lunghi.
Cordialità Avv. Anna Maria Muroni

Avvocato Anna Maria Muroni Avvocato a Oristano

9 Risposte

Se ha i requisiti per accedere al beneficio del gratuito patrocinio, non sosterrà alcuna spesa. Se riesce a mettersi d'accordo con suo marito sulle condizioni economiche e sulle modalità di affidamento dei figli, in pochi mesi sarà separata legalmente. In assenza di un accordo, i tempi saranno quelli di un giudizio ordinario. Per esperienza personale, raramente anche nelle separazioni giudiziali si arriva a sentenza. E' più facile almeno in corso di causa intervenga un accordo.

Studio Legale Avv. Raffaella Messina Avvocato a Pontedera

8 Risposte

Gentile Sig.ra,
ad oggi per i tempi della separazione ci vogliono pochi mesi, qualora si arrivi ad una separazione consensuale.
L'udienza , di solito, è unica e trascorrono circa 3 mesi dal deposito del ricorso all'udienza.
Il Tribunale competente è quello di residenza del/dei coniugi.
Diverso è il caso di una separazione giudiziale: si tratta di un vero processo e, in tal caso, i tempi si allungano considerevolmente; come anche i costi.
Mi sento di suggerire sempre una separazione consensuale, meno traumatica sia emotivamente che economicamente.
I migliori saluti
Avv. Cristina Baglivo Foro di Firenze

Studio Legale Avv. Cristina Baglivo Avvocato a Firenze

7 Risposte

I costi sono legati al tipo di separazione, vale a dire, se vi è accordo la strada è quella della separazione consensuale, e da pochi giorni è possibile, in caso di assenza di figli minori o maggiorenni non autosufficienti, effettuare una convenzione avanti un avvocato scelto di comune accordo tra i coniugi, evitando il costo del contributo unificato e i tempi del Tribunale. Diversamente, occorre presentare ricorso in Tribunale.
Resto a disposizione
saluti

Per rispondere onestamente alla sua domanda è necessario disporre di più informazioni
I costi dipendono dal tipo di separazione: consensuale; giudiziale.
Disponibile per una prima consulenza gratuita porgo cordiali saluti
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Buon giorno, il costo di una separazione dipende dalla formula utilizzata: se vi è l'accordo dei coniugi si procede con una separazione consensuale che, all' incirca ha un costo di euro 700 a persona. Se invece tale accordo non c'è si Può procedere con la separazione giudiziale che, dando origine ad un contenzioso civile ha costi più alti, sia di spesa, sia di onorario poiché più lunga. Il nuovo decreto ha poi introdotto una nuova modalità consensuale di separazione che però può essere effettuata solo in presenza di alcune condizioni. Tutto questo in linea di massima, per essere più precisi bisognerebbe conoscere meglio il caso. I tempi sono velocissimi (un mese circa) per le separazioni consensuali. Molto più lunghi nell' ipotesi giudiziale. Per maggiori delucidazioni mi contatti. Cordiali saluti Avv. La Rosa Barbara

Avv. La Rosa Barbara Avvocato a Civitavecchia

4 Risposte

Le tempistiche per la separazione e i costi variano a seconda che si tratti di una separazione consensuale o giudiziale.
Nel caso di consensuale alla luce del Dl 12.09.2014 si aspetti tempi brevi e costi molto bassi in quanto il decreto prevede:
Art. 12. Separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e modifica delle condizioni di separazione o di divorzio innanzi all’ufficiale dello stato civile

1. I coniugi possono concludere, innanzi all'ufficiale dello stato civile del comune di residenza di uno di loro o del comune presso cui e' iscritto o trascritto l'atto di matrimonio, un accordo di separazione personale ovvero, nei casi di cui all'articolo 3, primo comma, numero 2), lettera b), della legge 10 dicembre 1970, n. 898, di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonche' di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

2. Le disposizioni di cui al presente articolo non si applicano in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti.3. L'ufficiale dello stato civile riceve da ciascuna delle parti personalmente la dichiarazione che esse vogliono separarsi ovvero far cessare gli effetti civili del matrimonio o ottenerne lo scioglimento secondo condizioni tra di esse concordate. Allo stesso modo si procede per la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. L'accordo non puo' contenere patti di trasferimento patrimoniale. L'atto contenente l'accordo e' compilato e sottoscritto immediatamente dopo il ricevimento delle dichiarazioni di cui al presente comma. L'accordo tiene luogo dei provvedimenti giudiziali che definiscono, nei casi di cui al comma 1, i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili del matrimonio, di scioglimento del matrimonio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
In caso di giudiziale i tempi sono lunghi e i costi variano in base alla complessità della procedura, numero di udienze..

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Buongiorno, se siete d'accordo per separarvi i costi si riducono perché entrambi potrete rivolgervi al medesimo legale. I tempi dipendono da tribunale e tribunale ma all'incirca si risolve in 2 o 3 mesi. Per i costi occorrono altri elementi per una quantificazione esatta, mi contatti se lo ritiene cosi valutiamo insieme. Saluti

Avv. Stefania Picchetti Avvocato a Gallarate