qualcuno può consigliarmi ?

Inviata da Adal. 22 mag 2017 Assegni familiari

Sono separato giuridicamente dal 2004 e non so nemmeno io ho continuato a pagare gli alimenti alla mia ex moglie fino ad oggi. I nostri figli sono oramai autonomi e vivono con i loro rispettivi compagni. Purtroppo da 2 anni sono stato dichiarato invalido e percepisco l`invalidità svizzera di Cfr.2300 mensili. Io e mia moglie siamo proprietari di un`immobile al 50% e dalla data della nostra separazione sto pagando da solo tutte le spese dell`immobile nonostante faccia richiesta alla ex moglie di partecipare alle spese annuali che l`immobile comporta non mi ha dato mai un centesimo. La cifra che dovrei avere dalla mia ex moglie si aggira attorno ai 30000 Franchi svizzeri ( circa 29000 euro. Come posso fare o cosa debbo fare per riavere i soldi visto che abbiamo la comunione dei beni ? Non vorrei far star male ne la mia ex moglie e tantomeno i nostri figli, ma devo essere sincero non ce la faccio proprio a continuare a versare gli alimenti alla ex moglie di Sfr.1300 e accollarmi anche le spese dell`appartamenti in Italia con l`invalidità di solamente 2350 Sfr. Come fare per poetr ricevere la parte dalla mia ex moglie . Premetto che vivo ancora in Svizzera. Grazie a coloro che potranno darmi una risposta

Miglior risposta

Egregio Signor Adal,
a quanto narra, Lei ha titolo per ottenere la metà delle spese sostenute per l'immobile (anche se non precisa a chi è stato assegnato) e, quindi, può agire giudizialmente in tal senso.
Potrebbe anche richiedere la modifica delle condizioni di divorzio.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egregio Sig. A dal, oltre a poter richiedere la modifica delle condizioni della separazione,puo'far accertare in giudizio il Suo credito e poi,con una sentenza esecutiva,compensare l'ammontare relativo con i Suoi obblighi di mantenimento nei confronti di Sua moglie.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

richieda a sua moglie, tramite legale o la modifica delle condizioni di separazione o il divorzio invitandola a rimborsare le spese di ordinaria e/o straordinaria amministrazione, documentate, della casa.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongiorno
Può fare la modifica dei patti di separazione perché ci sono cambiamenti economici oppure se vuole divorziare può farlo con il divorzio.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile Signore, potrebbe domandare la modifica delle condizioni di separazione ( trattandosi di situazione ove vi sono stati mutamenti sostanziali delle rispettive condizioni patrimoniali e personali ); ovvero domandare il divorzio.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari