può un erede far staccare le utenze domestiche arbitrariamente

Inviata da G.franco. 5 mag 2020

siamo tre fratelli. i nostri genitori. sono deceduti entrambi.mia madre sabato scorso noi siamo gli eredi legittimi due abitano in altre abitazioni io invece risiedo nello stesso stabile che fu dei miei genitori in un civico diverso 40 invece di 42 ma servito dalla stessa utenza.. ora mio fratello arbitrariamente ha chiamato chi fornisce l'energia elettrica in questo caso hera .e con il cod cliente di mio padre oggi ha fatto richiesta di chiusura di tutte le utenze senza consultarmi e avvisarmi sapendo benissimo che io abito li..e oggi quasi immediatamente mi hanno staccato la luce .ritrovandomi al buio con frigo spento senza luce e senza poter svolgere le normali attività . è possibile che abbia potuto farlo è possibile denunciarlo per interruzione di servizio arbitrario. è possibile adire per vie legali.grazie

Miglior risposta

Gentile Gianfranco,
Non è possibile l'esercizio di un diritto in modo arbitrario soprattutto se contestato.
L'eventuale distacco delle utenze se sussistono ragioni ereditarie che suo fratello vuole fare valere deve avvenire ricorrendo all’intervento del giudice, non è consentito superare gli ostacoli al proprio presunto diritto attraverso un'azione arbitraria poiché tanto rappresenta un reato.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Egregio sig.Franco,Non dispongo di elementi sufficienti per dirle se può agire contro Vera ma certamente potrebbe richiedere i danni a Suo fratello.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buonasera,
senza ombra di dubbio suo fratello ha tenuto un comportamento non corretto.
Al fine di valutare il modo di agire nei confronti di suo fratello è necessario avere maggiori informazioni, quindi non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti
Avv. Maria Caridi

Avv. Maria Caridi Avvocato a Reggio Calabria

7 Risposte

Salve sig. Gianfranco è possibile ottenere tutela sempre che a monte non ci siano abusi visto che l'utenza unica serve due abitazioni differenti appartenenti a civici diversi. IN ogni caso servono maggiori informazioni e invito a dare mandato ad un legale per essere difeso e assistito. A disposizione per chiarimenti o assistenza che vorrà ricevere dal nostro studio. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile Signor Franco,
necessita verificare il contratto relativo all'utenza delle due abitazioni anche e soprattutto per verificare se vi siano i presupposti per la richiesta risarcitoria di danni ( da provare).
A disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano