Può qualcuno chiedermi indietro dei soldi che si era offerto di dare?

Inviata da Arianna Marchetti. 29 feb 2016 Recupero Crediti

Salve,
circa due anni fa ho firmato il contratto di affitto di un appartamento, tuttavia un'altra persona ha pagato i sei mesi dell'affitto in anticipo. Dato che i rapporti si sono incrinati adesso questa persona dopo un anno è venuta a richiedermi i soldi. Se non ci sono accordi scritti, sono comunque obbligata a pagare?
C'è inoltre da dire che non ho mai chiesto prestiti di nessun tipo a questa persona né tantomeno l'ho obbligata o spinta a pagare i 6 mesi di affitto.

Miglior risposta

Buonasera signora Marchetti
il suo quesito è generico perché per potere approntare una esaustiva difesa occorre sapere a che titolo Le è stata corrisposta la somma di cui parla.
Naturalmente, concordo con le risposte che le sono state fornite da altri miei colleghi; in caso di giudizio dovrebbe essere data dimostrazione sia della effettiva consegna del danaro che della ragione per cui lo stesso le è stato affidato e, in tale ambito, ritengo inammissibile che una prova del genere possa essere fornita in giudizio mediante testimoni.
Avv. Luigi A. Musumeci-Giuffrè

Studio legale Musumeci Avvocato a Catania

20 Risposte

Gentile Signora Marchetti
occorre capire se quella somma Le è stata corrisposta a titolo di mutuo (prestito) con l'intesa che sarebbe stata restituita, oppure per altro motivo.
Teoricamente, in caso di giudizio la persona dovrebbe dimostrare non solo di averle dato quei soldi ma anche di averglieli dati a titolo di mutuo.
Saluti
Avv. Carlo Bandiera

Studio Legale avv. Carlo Bandiera Avvocato a Ferrara

12 Risposte

Buongiorno Signora Marchetti.
Tra Lei e questa persona è intercorso un contratto di mutuo che può essere anche verbale e che si presume sempre a titolo oneroso.
Pertanto, in caso rifiuti di restituire le somme che Le sono state corrisposte, questa persona potrà agire giudizialmente nei Suoi confronti ed ottenere la condanna.
In virtù di quanto sopra esposto (e per etica) Le consiglio di accordarsi per il pagamento della somma che Le è stata cortesemente prestata.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Avvocati specializzati in Recupero Crediti

Vedere più avvocati specializzati in Recupero Crediti

Altre domande su Recupero Crediti