Puo mio padre negare l'ingresso in casa ad un figlio autosufficente?

Inviata da Antonio. 12 ott 2016 Violenza domestica

Buongiorno, da qualche tempo a questa parte, mia sorella con una serie di comportamenti, interferisce nella vita di mio padre, vedovo da qualche anno. Mia sorella è autosufficente, ha una casa e un lavoro a tempo indeterminato. Qualche giorno fa in seguito ad una delle sue irruzioni/controllo, un'amica di mio padre è stata aggredita verbalmente e mio padre anche fisicamente. Con la scusa di avere suoi affetti personali, lei arriva a tutte le ore per verificare se mio padre e' in casa ed eventualmente con chi. Ieri i carabinieri sono arrivati in casa, informati da mia sorella, perchè la sera prima mio padre, non essendoci e non avendo risposto al telefono, non le aveva dato l'occasione di entrare. Chiedo: può mio padre impedire l'ingresso in casa a mia sorella? Anche perchè dopo questi ultimi fatti, è risultato piuttosto scosso è preoccupato, ha 70anni.
Vi ringrazio.

Miglior risposta

Buonasera
Dalla Sua domanda si intuisce che Sua sorella ha ancora effetti personali all'interno dell'abitazione. Deduco che abbia ivi abitato di recente. Se si è definitivamente allontanata e Suo padre non desidera farla entrare in casa, ha il diritto di impedirne l'ingresso. D'altro canto Sua sorella, per recuperare le proprie cose, se non ha la possibilità di accedere, dovrà e potrà chiedere formalmente la restituzione di quanto lasciato in casa del padre.
Comprendo che la situazione è complessa e coinvolge evidentemente vari aspetti giuridici e non.
Restiamo a disposizione per chiarimenti se vorrà approfondire la vicenda.
Cordiali saluti.
Avv. Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica