Può il PM cambiare idea su una iniziale richiesta d’archiviazione ?

Inviata da Roberto. 27 gen 2019

Egregio Avvocato,

Dopo che la persona offesa presenta opposizione alla richiesta d’archiviazione avanzata dal Pm, quest’ultimo verrà a conoscenza dell’opposizione stessa ?

Se si, in base al contenuto dell’opposizione, il Pm potrà cambiare idea ed avanzare al Gip richiesta di rinvio a giudizio ?

Grazie.

Miglior risposta

Salve, la risposta alla sua domanda è no! Il P.M. una volta comunicata la richiesta di Archiviazione al G.I.P. non potrà più cambiare idea. A quel punto verrà notificata alla persona offesa la richiesta di archiviazione. Quest'ultima può opporsi o no. Nel caso in cui faccia opposizione, il G.i.p. fisserà un'udienza in camera di consiglio in cui parteciperanno eventualmente Pm, persona offesa, imputato e difensori. Sarà il Giudice a decidere in quella sede se archiviare o chiedere al Pm di fare ulteriori indagini.
Se invece la persona offesa non fa opposizione, il G.i.p. può archiviare de plano o fissare a sua volta un udienza in cui deciderà.
Spero di esserle stato di aiuto, rimango in attesa per ulteriori aiuti o chiarimenti.
Avv.Alessio Gala

Anonimo-174308 Avvocato a Roma

10 Risposte

gentile sig. Roberto ,
l'opposizione va depositata nell'Ufficio del P.M. inquirente quindi è ecerto che viene a conoscenza dell richiesta di 'opposizione al GIP ; INVERO entro dieci giorni dall’ avvenuta notifica della richiesta del PM, la persona offesa – per mezzo del proprio difensore – può proporre ex art. 410 c.p.p. atto di opposizione alla richiesta di archiviazione ( SI PONE IN EVIDENZA CHE I 10 giorni non sono un termine perentorio poichè l'opposizione può intervenire fino a quando il GIP non provvede sulla richiesta .
Come detto in precedenza , l’atto di opposizione si deposita presso la Segreteria del PM ed esso giocoforza deve contenere ,a pena di inammissibilità due elementi essenziali ovvero l’oggetto della investigazione suppletiva e gli elementi di prova.
la persona offesa nella propria opposizione potrà porre in evidenza e
documentare adempimenti investigativi effettuati in sede di indagini investigative difensive comunicare qualsiasi produzione documentale e qualsiasi altro adempimento investigativo es . escussioni di testi, consulenze, documenti video e fotografici ecc ecc ;
Il Gip statuirà autonomamente :
– se riterrà l’opposizione della persona offesa inammissibile la notizia di reato infondata come evidenziato dal PM nella sua richiesta fi archiviazione , emetterà ordinanza di archiviazione;
– se riterrà l’atto di opposizione ammissibile ovvero considererà valide le contestazioni mosse dalla difesa , il GIP fisserà apposita udienza camerale ex art. 127 c.p.p. per l’analisi della fondatezza dell’opposizione .
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

gentile Roberto,
quando l'avvocato della P.O. fa opposizione alla proposta di 'archiviazione presentata dal P.M. al GIP è evidente che il P.M. venga a sapere di siffatta istanza di opposizione ; il gip dopo aver ascoltato in udienza le due parti ovvero l'accusa e la difesa decide se procedere con l'archiviazione o procedere direttamente al rinvio a giudizio magari chiedendo specifiche ed ulteriori indagini da espletare al P.M.
CORDIALMENTE
AVV FRANCESCO COLANTONIO

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Egregio sig.Roberto,all'udienza che seguirà il PM,valutate le ragioni dell'opposizione e la documentazione eventualmente fornita,in astratto potrebbe modificare il suo orientamento ma in pratica è difficile che accada (più facilmente potrebbe accadere all'esito di ulteriori indagini,se fossero disposte dal gip).Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

Gentile Roberto,
in seguito all'opposizione alla richiesta di archiviazione viene fissata un'udienza, alla quale partecipa anche il PM che ovviamente ne viene informato, nella quale il Giudice decide se procedere all'archiviazione, rinviare a giudizio o ordinare al PM di svolgere ulteriori indagini.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Buon giorno,

quando c'è oppposizione all'archiviazione, sarà fissata udienza davanti al Giudice a cui (unicamente) spetterà decidere se archiviare oppure rinviare a giudizio o, ancora, chiedere al PM di svolgere ulteriori indagini.
Cordiali saluti
Avv. Lorena Steri

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino