Provvedimento temporaneo ed urgente in fase di divorzio

Inviata da michele. 24 mar 2016 Divorzio

Salve, con il provvedimento temporaneo ed urgente emesso dal giudice in fase di divorzio, ci si può risposare?

Miglior risposta

No. Occorre la pronuncia della sentenza di divorzio.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Egr. sig. Michele,
il provvedimento presidenziale serve soltanto a regolare i rapporti tra i coniugi ed eventualmente coi figli nel corso del procedimento di divorzio. Per risposarsi occorre prima riacquisire lo stato civile libero e questo è possibile solo quando la sentenza che pronuncia il divorzio diventa definitiva, cioè non più impugnabile in appello, e viene trascritta nei registri di stato civile.
Se il procedimento di divorzio è prevedibilmente lungo, è possibile chiedere al Tribunale l'emissione di una sentenza non definitiva (cioè che non conclude il procedimento) relativa soltanto al vincolo coniugale. Questo consente di velocizzare notevolmente i tempi per poter contrarre nuove nozze.
Per eventuali chiarimenti, resto a disposizione.
Cordiali saluti
avv. Barbara D'Angelo - Bologna

Studio legale Avvocato Barbara D'Angelo Avvocato a Bologna

42 Risposte

Egregio Sig. Michele,
per potersi risposare occorre che sia stata pronunciata sentenza, anche parziale, che dichiari lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, vale a dire una sentenza di divorzio.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Assolutamente NO!
OCCORRE PRIMA IL PROVVEDIMENTO del Giudice che decreta il Divorzio.
Lei finché manca questo provvedimento è ancora nella della separazione. Non ha ancora maturato il "Titolo" che le consente nuove nozze.

Avv. Aristotele Biasino Avvocato a Barletta

19 Risposte

Buonasera signor Michele,
no per potersi risposare occorre che venga pronunciata una sentenza, anche parziale, che dichiari lo scioglimento del matrimonio o la cessazione degli effetti civili del matrimonio concordatario, cioè il divorzio.
Cordialità.
avv. Liana Bauccio

Avv. Liana Bauccio Avvocato a Catania

53 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio