Proteggermi da eventuale domanda di alimenti internazionale?

Inviata da tom. 15 nov 2015

Cinque anni fa un cittadina americana ha affermato di essere incinta di me. Ora lei è in Michigan con il bambino.
So solo il suo nome e la città in cui viveva, c'è qualche modo per mettermi in contatto con lei?
Vorrei sapere anche quali sono i miei diritti e obblighi per questo bambino, con me che sono italiano e lei americana e la mia comprensione è abbastanza complicata.

Miglior risposta

Buongiorno.
Per rintracciare questa donna, dato che ne conosce il nome e il luogo di residenza, potrà essere sufficiente l'intervento di un legale presso il Consolato, al quale andrà comunque motivata la richiesta.
Quanto ai diritti e agli obblighi verso questo bambino, occorrerà prima di tutto accertare se sia realmente figlio Suo. Se la madre fosse disponibile, potreste fare insieme l'esame del DNA, possibile anche a distanza, il Suo legale potrebbe appunto proporlo.
Se invece non fosse disponibile e Lei volesse procedere con il riconoscimento, potrebbe farlo in sede giudiziaria, con applicazione della giurisdizione italiana.
Dal riconoscimento deriveranno i diritti e gli obblighi (in primis quello di contribuzione al mantenimento) relativi al rapporto di filiazione.
Senza riconoscimento, non vi sono né diritti né obblighi.
Mi astengo da valutazioni di ordine etico, pur rilevando che ogni bambino ha un diritto inviolabile a conoscere le proprie origini e la propria identità, diritto affermato dalle Convenzioni Internazionali e dalle legislazioni della maggior parte dei paesi Civilizzati.
I miei più cordiali saluti
Avv. Raffaella Angelica Molendini

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Prima dell'affermazione dei diritti e degli obblighi, Le consiglio di accertare la sua paternità.
Occorre dunque rintracciare la ipotetica madre diquesto bambino, anche tramite consolato come indicato dalla collega che mi ha preceduto, una volta rintracciata la signora, andranno fatte le verifiche inerenti la sua paternità e a quel punto potrà decidere il da farsi sul riconoscimento della medesima, attivando una procedura che Le riconosca lo status di padre.
Di lì acquisirà i diritti e gli obblighi di un padre vale a dire il diritto/dovere di crescere, istruire, educare il minore e procedere al suo mantenimento, la possibilità di sviluppare in sostanza un rapporto padre e figlio.

Cordiali saluti.
Barbara Spinella

Avvocato Barbara Spinella Avvocato a Milano