Proprietà indivisibile di più proprietari

Inviata da federica. 16 gen 2017 Aste giudiziarie

Buongiorno, ho un quesito da porre.
Sono titolare, insieme a due sorelle, di un immobile indivisibile lasciatoci in eredità. La mia intenzione, diversamente dalle mie sorelle, è quella di vendere l'immobile ma loro mi ostacolano, declinando tutte le offerte ricevute.
Si può quindi procedere alla vendita coatta tramite asta? Nonostante il non accordo tra sorelle?
Grazie, cordiali saluti.

Miglior risposta

Gentile signora,
in base a quanto da Lei esposto si potrebbe configurare il caso dello scioglimento della comunione ereditaria, per fare ciò è necessario procedere tramite un procedimento di divisione giudiziale ex art. 713 c.c., anche contro la volontà delle altre coeredi.
Al fine di darLe una risposta più esaustiva, è necessario esaminare tutti i documenti afferenti a questa vicenda.
Cordialmente,
avv. Giovanni Babino

Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati - Avv. G.Babino Avvocato a Milano

81 Risposte

Prima bisogna esperire la mediazione e poi iniziare una causa di divisione per la vendita all'asta.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

si, lei può vendere, ma le sue sorelle hanno diritto di prelazione sulla sua quota. se loro formalmente non accettano e quindi non intendono esercitare tale diritto, lei potrà chiedere lo scioglimento della comunione e chiedere la vendita forzosa. Cordialità

Avv Luna Granello Avvocato a Civitavecchia

16 Risposte

BUONGIORNO
Si deve rivolgere ad un avvocato della sua zona e deve inventare una causa di divisione e ereditaria e procedere dopo alla vendita oppure valutare la sua casa e liquidare le sue sorelle in soldi non l'elenco la loro quota

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile Federica,
Dovrà intentare una causa di divisione e poi all'esito si procederà alla vendita dell'immobile.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Vedere più avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Altre domande su Aste giudiziarie