Procedura: come ottenre un notevole sconto sull’importo da pagare?

Inviata da Francesco. 25 ott 2016 Diritto commerciale

Spett.le

La presente per avere informazioni circa la possibilità di usufruire della vostra assistenza per quanto una procedura di “saldo e stralcio” verso l’AGOS DUCATO

Sono venuto a conoscenza della possibilità di avanzare tale richiesta alla finanziaria con possibilità di ottenere un notevole sconto sull’importo da pagare attraverso internet. Tuttavia, non essendomi voluto fidare di organizzazioni quali “DIFESA DEBITORI” e “LIBERA DEBITO”, che richiedevano pagamenti anticipati per esaminare la causa, mi rivolgo a Lei per avere un parere di fattibilità e conoscere le modalità per avviare la procedura.

In particolare scrivo per avere informazioni circa l'applicabilità della procedura a mia madre e a tal fine procedo nell'esporre brevemente il suo caso.

Mia madre, residente a Roma, è insegnante della scuola pubblica dell'infanzia, stipendio di circa 1300 euro al mese a cui aggiungere una pensione di reversibilità di circa 180 euro al mese. Lo stato di famiglia è composto da lei e mio fratello, studente universitario.
A seguito della scomparsa di mio padre (toltosi la vita a seguito della perdita del lavoro e dei problemi finanziari contratti) mia madre si trova da sola a dover far fronte ad un mutuo di circa 1000 euro al mese (circa 25 anni da pagare ancora) ed un prestito, contratto per liquidare le pendenze contratte da mio padre ma a nome di mia madre (mio padre risultava solo codebitore) con un importo iniziale da restituire 125.000 ed iniziato a pagare nel settembre del 2010 a rate mensili di 709 Euro (scadenza agosto 2025). Mia madre non possiede altre proprietà o beni eccetto la casa che sta pagando e una piccola auto (fiat 600) vecchia di oltre 10 anni.
Se a questo si aggiunge che mia madre provvede da sola alle spese familiari, dato che mio fratello è studente universitario, si capisce subito che le sole uscite per debiti contratti superano gli introiti.
Naturalmente l'unico modo fino ad oggi per garantire l'acquisto dei beni fondamentali è pagare le varie rate è stata aiutarla economicamente (Io verso mensilmente 500 euro sul suo conto corrente e stessa cosa fa un nostro parente). Ad oggi questa possibilità, nell'ottica di acquistare Io stesso una abitazione per me e la mia compagnia, iniziano da parte mia a venir meno. Preciso che Io non faccio più parte dello stato di famiglia da circa 10 anni e quindi non avendo reddito cumulativo ritengo che a livello legale non vi è alcun obbligo da parte mia di contribuire economicamente.

Sono a disposizione per fornire eventuale documentazione necessaria ed eventuali ulteriori informazioni

Certo di un sicuro riscontro

Cordiali saluti

Miglior risposta

Il mio consiglio è proporre un s/s alla finanziaria. La misura della percentuale che di solito propone il mio Studio varia a seconda dell'importo ancora dovuto e della possibilità o meno di liquidare in unica soluzione. Se ha bisogno di dettagli, mi contatti pure

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Egr. Francesco
quello che può fare è provare a trattare, eventualmente tramite il supporto di un legale, con le finanziarie e vedere se riesce a raggiungere un accordo per il versamento del debito in una modalità meno onerosa.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto commerciale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto commerciale

Altre domande su Diritto commerciale