problema tossicodipendenza gravidanza

Inviata da nicola. 31 lug 2017

Salve,
la mia compagna tossicodipendente e alcolista ha scoperto di essere incinta al terzo mese, periodo dove ci eravamo allontanati, è seguita, quando va, dal sert e avevamo pensato purtroppo ad una interruzione di gravidanza viste le problematiche che la creatura potrebbe avere per l'abuso di alcol e sostanze, ma lei al momento di entrare in ospedale non si è sentita sicura, allora abbiamo scelto di rischiare e intraprendere un percorso di comunità portando avanti la gravidanza, ma nonostante questo, continua a sparire bere e ovviamente sballarsi rimandando la decisione, continuando oltretutto a fare danni al feto di 5 mesi, è completamente senza controllo non riesce ad avere una visione obiettiva della gravissima situazione in cui siamo, volevo chiedervi se esiste un modo legale per costringerla ad andare in comunità visto che oltre a lei sta arrecando danni al futuro nascituro...
saluti

Miglior risposta

Buonasera, potrebbe chiedere un trattamento sanitario obbligatorio in quanto emerge che la signora abbia assolutamente necessità di una terapia e che non sia in grado di valutare il proprio stato. Tale trattamento viene proposto da un medico ma deve essere disposto dal sindaco solo dopo la convalida da parte di un Servizio Psichiatrico Pubblico.
Resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Cordialità.
Avv. Alessia Scintu

Avv. Alessia Scintu Avvocato a Cagliari