Problema pignoramento stipendio

Inviata da Rosaria. 20 giu 2018 Pignoramento

Buonasera,ieri guardando la mia busta paga ho visto che mi è stato pignorato di circa 400€...l'udienza però è fissata per il 29 giugno.Io ho già lo stipendio impegnato da 1/5,una cessione volontaria ed ora il pignoramento per un totale di circa 1000-1100€.Mi rimangono circa 1000-1100€ di cui 500 sono per il mutuo,quindi devo vivere con 600€ ,siamo 4 persone e devo augurarmi di poter fare sempre lo straordinario e che non mi ammali mai altrimenti avrò meno di 600€.Si può vivere in questo modo,io voglio pagare ma mi devo lasciare il giusto per una vita dignitosa.C'è qualche soluzione al mio problema?Grazie

Miglior risposta

provi a proporre un piano di rientro a chi ha promosso l azione

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Gemt.le Sig.ra,
In riferimento al suo quesito c'è da chiarire che non si prendono in considerazione eventuali cessioni del quinto fatte volontariamente dal lavoratore in favore di banche o finanziarie. Per cui, tanto per esemplificare, se il debitore con uno stipendio di 1.000 euro subisce già la trattenuta del quinto per l’acquisto di un’auto, il pignoramento sarà ugualmente di 200 euro, ossia il 20% di mille, nonostante a lui, in busta paga, gli arrivino solo 800 euro.

Il calcolo quindi da effettuare è il seguente:

“emolumento netto – importi di cui alla cessione e/o delega = somma sulla quale calcolare il 1/5 pignorabile”.
In tutti i casi, in sede di causa, si potrebbe chiedere al Giudice, in via equitativa, di abbassare la percentuale del pignoramento al fine di non trovarsi al di sotto della soglia di povertà.
Cordiali saluti
avv. Stefano Di Donato
Ravenna

Studio Legale Della Ratta & Di Donato Avvocato a Ravenna

43 Risposte

Gentile Signora Rosaria,
la cessione dello stipendio di 1/5 dovrà essere fatto presente all'udienza a cui Lei si presenterà con la relativa copia della documentazione attestante la cessione poichè il pignoramento che è successivo è consentito solamente per la differenza tra la metà dello stipendio e la quota già ceduta. La legge prevede il limite della metà ( 50%) della quota pignorabile.
A disposizione per chiarimenti.

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

552 Risposte

Gentile Rosaria
Se ci sono cessioni volontarie, mutui ecc...credo che la soluzione migliore, a lungo termine, sia la rinegoziazione degli importi.
Poi se vuole mi faccia pure sapere.
Grazie.
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Gentile signora Rosaria,in caso di più pignoramenti dello stipendio la somma complessiva pignorare non può superare i 2/5 .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento