Presunta sostituzione di persona?

Inviata da Mr.Scrooge. 24 mag 2022

Buongiorno, potreste darmi un parere dato che non è il mio ambito?
La vicenda riguarda, come spesso succede, uno scherzo fra studenti universitari. Qualche mese fa un ragazzo ha scritto alcuni messaggi scherzosi in forma anonima su un social network che permette di mandare messaggi in maniera anonima (il contenuto non aveva nulla di offensivo ma si trattava di messaggi scherzosi riguardo le diverse università, quindi no parolacce o insulti, l’unico elemento che potrebbe essere considerato è una battuta sugli omosessuali, non lesiva od offensiva). A questo punto il proprietario del profilo riesce a riconoscere l’anonimo e per avere conferma che si trattasse della persona da lei ipotizzata, attraverso una serie di artifizi si fa dare la conferma (facendo credere a chi ha scritto il messaggio di avere per sbaglio mandato un messaggio in forma firmata e non anonima). A questo punto l’autore dei messaggi in forma anonima crea un falso profilo con il nome ed il cognome di un compagno di università di entrambi i ragazzi, commentando con questo profilo i messaggi che precedentemente aveva inviato con l’anonimo, esempio: "l’Università di Milano è migliore dell’Università di Pavia" e sotto risponde il profilo falso "si è vero l’università di Milano è migliore e comunque ai ragazzi non piace vedere due omosessuali che si baciano" (specifico che nessuna delle tre persone coinvolte è omosessuale e che comunque non sono messaggi offensivi) A questo punto dopo 2 messaggi di questo tipo il proprietario del profilo capisce che si tratta della stessa persona che a questo punto si palesa in via definitiva. Quindi viene immediatamente cancellato il profilo falso dalla persona che lo ha creato, ma i messaggi rimango sul sito per circa qualche giorno (dato che il social network è fatto apposta per creare questo tipo di scaramucce), finché il proprietario del profilo non elimina le risposte, quindi i messaggi inviati dal profilo falso attualmente risultano senza nome (quindi anonimi) e visibili solo dal proprietario del profilo.
Ovviamente la terza persona coinvolta e il proprietario del profilo si sono un po’ arrabbiati e lo scherzo non gli è affatto piaciuto.
Ma in questi casi ci sono gli estremi per il reato di sostituzione di persona? Dato che si tratta di un reato “a dolo specifico” non sarebbe necessario agire con una finalità di danno nei confronti di qualcuno e/o trarne un vantaggio? Qui sembra che nessuna delle due azioni si sia concretizzata, voi cosa ne pensate?
Inoltre dato che i messaggi risultano in forma anonima attualmente in teoria chi ha scritto non sarebbe più condannabile dato che dal sito mancherebbe la prova effettiva che si sia sostituito a tale persona, uno screenshot sarebbe sufficiente? Cioè dato che sullo screenshot è presente lo stesso messaggio con il nome della persona sostituita e sul sito è presente solo il messaggio, ciò sarebbe sufficiente ad incastrare chi ha creato il profilo? Inoltre nel caso fosse stata presentata querela/denuncia come si svolge l’iter? Cioè è possibile che una persona abbia denunciato e dopo poco abbia cancellato la sua risposta ai messaggi inviati sul sito o questo costituirebbe l’eliminazione della propria prova?
A me comunque non sembra ci sia alcun estremo per il reo. Cordiali saluti.