Prescrizione prestito non pagato

Inviata da Laura. 29 ott 2020

Buongiorno, nel 2010 ho chiesto un prestito in qualità di coobbligato.Dal 2012 questo prestito non è stato più pagato e la banca, nel 2016, ha ceduto il credito tramite un contratto di cessione di crediti ad una società di recupero debiti. Questa società nel 2017 mi ha inviato una raccomandata invitandomi a regolarizzare la mia posizione al fine di evitare la segnalazione alla Centrale dei rischi della Banca d’Italia. A giugno di quest’anno arriva un’altra lettera( senza raccomandata) il cui oggetto è un’offerta transattiva ad estinzione del debito. Vorrei, gentilmente, sapere quando avviene la prescrizione del prestito e in quali condizioni.
Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta

Miglior risposta

Gentile signora Laura,
la prescrizione è di 10 anni dall'ultima interruzione ( messa in mora).
E' bene che valuti l'offerta transattiva esaminando la bontà dei conteggi con i relativi interssi e contratti ulteriormente per il pagamento a saldo e stralcio sempre che il soggetto da cui provenga l'offerta abbia la legittimazione attiva per la richiesta.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano