Prescrizione per inadempienza e omissione

Inviata da michele. 20 nov 2019

Salve, avrei dei quesiti a cui vorrei dare delle irisposte. A gennaio del 2017 mi sono rivolto al comune con un esposto inviato per raccomandata con rr e per conoscenza all arpa all asl e ai carabinieri dove chiedevo l intervento delle istituzioni preposte affinché verificassero che un attività commerciale attraverso una pompa di calore a mio avviso molto rumorosa rispettasse i requisiti di legge. Non solo il comune non rispose al mio esposto ma quanfo l arpa si propose di intervenire chiedendi al comune le autorizzazioni necessarie il comune attraverso il tecnico comunale rispose che non si riteneva opportuno il loro intervento in quanto problema privatistico costringendomi ad affrontare una causa cge ancora non si è conclusa dall esito incerto. Per quieto vivere allora non denunciai il comune cosa fi cui mi sono pentito in quanto continuano a fare i propri comodi cine fossero i padroni invece che amministratori. A distanza di tanto tempo pisso ancora denunciare per il fatto di non aver ricevuto risposta al mio esposto e per il fatto che il comune abbia inibito l arpa ad intervenire e verificare le immissioni di un attività commerciale?

Miglior risposta

Gentile Michele,
Il termine per proporre denuncia è ormai spirato pertanto non potrà più sporgerla.
Ad ogni modo l'amministrazione pubblica tra cui quella comunale può intervenire solo se c'è un pericolo o interesse pubblico nel suo caso, invece, la circostanza riveste il carattere privato, pertanto potrà farsi fare una consulenza di parte da un tecnico di fiducia e verificare le immissioni, qualora fossero eccessive ovvero oltre il limite di legge potrà agire nei confronti del proprietario del locale commerciale.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

La risposta è no, il termine per la denuncia querela è decorso, inoltre la fattispecie da lei rappresentata risulta essere di natura effettivamente privatistica, non rivestendo i caratteri della portata pubblica ed il conseguente rilievo per la comunità.Conseguentemente non ravviso alcun obbligo di intervento da parte della P.A.
La saluto cordialmente.

Studio legale Metello Favi Avvocato a Firenze