PRESCRIZIONE DEBITI

Inviata da Marika. 12 gen 2024

Buongiorno. Nell'anno 1992 mio ex marito (ho divorziato nel 2013, e l'anno scorso è deceduto), titolare di un'attività, è fallito. A distanza di anni risulto ancora segnalata, in maniera congiunta con lui, nel CR da una società che aveva acquistato i debiti di una fidejiussione concessa da me a lui, e di un c/c (con fido penso..), poichè eravamo in comunione dei beni. Da tale società ho ricevuto solo 2 lettere A/R, l'ultima nel 2016, alle quali non ho risposto. Non ho mai avuto beni immobili, solo stipendio e auto. Il fatto che lui sia deceduto cambia qualcosa? E quando comunque potrò essere liberata da questi debiti?

Miglior risposta

Buongiorno,
se un coniuge contrae debiti durante il matrimonio in regime di comunione dei beni, tali debiti possono essere considerati della comunione. Pertanto, entrambi i coniugi potranno essere chiamati al pagamento dai creditori.
Attenzione, però, perché la comunione dei beni cessa con la separazione dei coniugi o con il decesso di uno dei due coniugi.
Non avendo altri elementi, le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato esperto perchè potrebbero sussistere i margini per una soluzione a suo favore.
I crediti di cui lei parla si prescrivono in 10 anni.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania