Prescrizione bollette telefono

Inviata da Lele. 15 nov 2019

Buongiorno. Avevo stipulato un contratto di telefonia fissa (telefono + internet canone fisso) con una nota azienda. La linea aveva dei problemi, più volte segnalati telefonicamente (come dimostrato anche dalle mie frequenti chiamate verso l'operatore) ma mai risolti completamente. Ad un certo punto dissi loro (solo telefonicamente, mio errore) che se non risolvevano potevano chiudere l'utenza ma non avrei più pagato per un "non servizio". Il tutto avvenne tra la fine del 2012 ed il 2013 (ultima bolletta in aprile). Chiusero l'utenza ed io passai ad altro operatore, con il quale non ho avuto alcun problema. Ora si è fatta viva un'azienda di recupero crediti, sostengono di aver acquisito i crediti dell'operatore con relativa comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale e naturalmente esigono il pagamento (circa 250€). Visto il tempo trascorso, mi ricordo solo la vicenda, di non aver pagato qualcosa per i motivi accennati ma non ho più alcuna documentazione del rapporto con quell'operatore. Mi hanno inviato una copia delle bollette (dove sono documentate le mie chiamate all'operatore) che dicono insolute ma non sono in grado di verificare nulla.
Le domande sono:
1- Le bollette telefoniche anche pregresse, non vanno in prescrizione dopo 5 anni, come da legge di Bilancio 2018?
2- La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della cessione del credito (telefonicamente mi hanno detto che è stata fatta nel 2016), interrompe la prescrizione?
3- Se non la interrompe, posso chiedere la documentazione che comprova l'interruzione della prescrizione, visto che non ricordo mi sia mai stato notificato nulla negli ultimi anni, non solo riguardo la cessione del credito ma nemmeno raccomandate, citazioni o decreti ingiuntivi per il pagamento?
Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, a norma della legge di bilancio 2018 la prescrizione è scesa a 2 anni, la pubblicazione in Gazzetta non interrompe la prescrizione, per quanto la terza domanda possiamo procedere con una richiesta in via stragiudiziale.
Cordialmente,
Dott. Alessandro Pagliuca

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

72 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte