Precedenti penali

Inviata da Silvio. 5 feb 2015

Salve. Vorrei un'informazione: è possibile cancellare i miei precedenti penali? Vorrei lavorarare autonomamente e regolarmente, grazie.

Miglior risposta

Per ottenere la cancellazione dei precedenti penali dovrà ricorrere all'istituto della riabilitazione, sulla quale decide il tribunale di sorveglianza. Può essere richiesta quando il condannato abbia dato prova di effettiva e costante buona condotta, abbia adempiuto le obbligazioni civili derivate dal reato, non sia sottoposto a misura di sicurezza e siano trascorsi almeno 3 anni dal giorno in cui la pena principale è stata eseguita o si è diversamente estinta o, se è stata concessa la sospensione condizionale della pena, da quando decorre il termine di sospensione, a meno che non si tratti di pena non superiore a un anno, nel qual caso la riabilitazione sarà concessa allo scadere di un anno. In diverse ipotesi di recidiva occorre però che siano trascorsi ben 8 anni, mentre ne devono trascorrere addirittura 10 se il condannato è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza.
Tenga conto che la riabilitazione può essere soggetta a revoca, qualora il riabilitato commetta entro 7 anni un delitto non colposo, che comporti un pena non inferiore a due anni.
Avv. Anita Frugiuele

Studio Legale Frugiuele Avvocato a Cosenza

2 Risposte

Non essendo penalista, non sono in grado di rispondere alla Sua doamnda.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

E' possibile ottenere la riabilitazione trascorsi 5 anni dalla definiitività del provvedimento di condanna, assenza di commissione di altri reati, eventuale risarcimento del danno se dovuto, ecc.
Resto a disposizione

Buonasera, i precedenti non si cancellano però è possibile ottenere la riabilitazione dopo tre anni dalla fine dell'esecuzione dell'ultima condanna se non vi sono pendenze e, teoricamente, si è provveduto a risarcire il danno della parte offesa.
Avv. Jacopo Pepi

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Se intende la cancellazione dell'iscrizione nel casellario giudiziale di una condanna definitiva, lo strumento per poter ottenere la cancellazione è la riabilitazione sempre che ne sussistano i presupposti in particolare la decorrenza di 5 anni se trattadi di delitto e non aver commesso altri reati e a seconda dei casi aver risarcito il danno

Studio Legale Avv. Ludovico Gamberini Avvocato a Bologna

52 Risposte

Buonasera
È necessario verificare quanto tempo è decorso dalla condanna e quali è quante condanne ha subito.
Potrebbe rienteare nell'ipotesi prevista dall'istituto della riabilitazione.
Dovrà contattare un avvocato penalista che la segua.
Ci contatti pure anche per informazioni senza impegno. Lo studio si occupa anche di diritto penale.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Si, si può con la riabilitazione. Si tratta di un'istanza da presentare al Tribunale di Sorveglianza. Le consiglio l'assistenza di un legale. Cordiali Saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze