Possono licenziarmi

Inviata da Cry. 2 mar 2018

Buongiorno Avv. , mi chiamo Cry e sto vivendo una forte depressione e un esaurimento psico-fisico per colpa dei contrasti che regnano sul poso di lavoro. Mi trovo da circa 6 mesi in una situazione di depressione da stress lavorativo con atti di panico, nausea, vomito mi sento triste vuota, ho difficoltà ad addormentarmi, provo sensi di colpa continui e qualche volta immotivati, faccio fatica a concentrarmi e ho brutti pensieri, sono stata da uno psichiatra che mi ha prescritto dapprima il Xanax compresse il brintellix e il zolpeduar. Visto che i sintomi non diminuiscono, anzi mi sembra che stanno aumentando ho iniziato a soffrire sempre di più di ansia, la pressione da bassa saliva all'improvviso, tensione, mancanza di sonno, disturbi gastrici e nonostante io non beva e mangi tanto ho iniziato a mettere su peso. Ho perso interesse per il sesso nonostante la mia bellissima relazione perché mi vergogno del mio corpo, e ho perso la voglia di uscire e di dedicarmi ai miei hobby. Mi da fastidio stare a contatto con la gente mi fa mancare il fiato.
Mi sento demotivata, apatica e pesante.
Purtroppo continua maggiormente la fase di 'mobbing' nei miei confronti da parte della direzione della ditta in cui lavoro che vuole licenziarmi.
Il mio problema è dovuto al fatto che mi hanno fatto tante promesse dandomi la responsabilità del reparto hanno iniziato a caricarmi troppo, molto più della mole di lavoro pattuita inizialmente, ho accettato di buon grado anche perché volevo imparare più cose per crescere. Ho sempre svolto il mio lavoro senza nessun problema. Poi da un giorno all'altro mi hanno demansionato senza un motivo davanti a tutti dando il posto ad un'altra, rilegandomi in un tavolo a fare produzione, mi sono sentita denigrata e umiliata davanti ai colleghi i quali hanno cominciato a deridermi. Dopo questo è successo che ho trovato fuori dall'azienda un cellulare lo preso è portato a casa. Il giorno dopo volevo consegnarlo alla persona ma tutti dicevano che era stato rubato dal tavolo, il che non era vero come si vede dalle telecamere, ho avuto paura di essere accusata così stavo cercando il modo per ridarglielo senza essere messa in mezzo. Poi purtroppo sono venuti i carabinieri in azienda perché era stata fatta una denuncia per furto. Ho spiegato l'accaduto e che non l'avevo rubato ma trovato fuori. Purtroppo mi hanno consegnato la querela. Adesso il datore di lavoro vuole licenziarmi. Cosa devo fare?
Ero sotto psicofarmaci per la depressione.Ho famiglia non posso perdere il lavoro. Mi hanno portato anche al pronto soccorso per la situazione che si è creata.

Miglior risposta

Salve,
Purtroppo non può evitare il licenziamento ma può impugnarlo.
Pertanto si rivolga ad un legale immediatamente ( ci sono tempi legali per impugnazione che vanno rispettati).
In quella sede si potrà valutare se vi siano i.presupposri per chiedere una reintegrazione nel.posto di lavoro o meno e comunque un risarcimento del danno subito.
Saluti.
Avv Lavinia Misuraca

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

59 Risposte

Gentile Signora Cry,
ha copia della querela? In ogni caso appena le perverrà la lettera di licenziamento si affidi a un legale per l'impugnazione . Sarebbe bene avendo maggiori informazioni sulle sue attuali mansioni con riferimento alle mansioni svolte e al suo contratto di lavoro, inviare una richiesta mirata di essere ridibita a mansioni per le quali era stata assunta ovvero a quelle corrispondenti all'inquadramento superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a quelle mansioni riconducibili allo stesso livello e categoria di inquadramento delle ultime effettivamente svolte .
Sono a sua disposizione per ogni chiarimento

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano