Posso stare senza domicilio fisso?

Inviata da Tino. 15 gen 2016

Salve,
vorrei sapere se posso stare senza domicilio avendo però la residenza nel paese dove vivo e quali possono essere i pro e i contro. Grazie

Miglior risposta

se lei ha regolare residenza anagrafica, le notifiche saranno lì indirizzate.
se lei non abita nel luogo di residenza, ma deve ricevere posta sarà sua cura ed interesse indicare a chi crede il suo domicilio.
avv. marina della rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Egregio Sig. Tino,
è necessario precisare che residenza e domicilio possono essere individuati in due luoghi diversi.
Secondo il codice civile il domicilio di una persona è il luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi mentre la residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale.
Per la legge la residenza è rilevante ai fini della notifica di atti giudiziari: se, ad esempio, un soggetto vuole notificarle un atto, lo farà direttamente presso la Sua residenza.
Se intende "trasferirsi" altrove per evitare di ricevere atti giudiziari, Le consiglio di prestare attenzione. Infatti - anche in caso di irreperibilità (cioè di residenza sconosciuta) - sono previste modalità di notifica particolari che consentono al soggetto notificante di inviarLe un atto presso la Casa Comunale dell'ultima residenza nota oppure del luogo di nascita.
Cordialità

Studio Legale Taiola e Verzeletti Avvocato a Pontoglio

40 Risposte

Egr. Sig. Tino.
la sua domanda non è chiara. Non aver domicilio sta a significare che lei vive in albergo, in auto o non so dove.
Il vantaggio comunque è che se ha debiti potrebbe essere difficile recuperarli da parte dei creditori (Sempre se lei risulta anche nullatenente), lo svantaggio è che qualsiasi comunicazione o atto giudiziario le venga spedito lei non lo riceverà mai. E questo potrebbe essere un problema molto serio.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina