Posso rifiutarmi di consegnare mio figlio alla nonna paterna?

Inviata da Mamma. 12 mag 2016

Buongiorno,
sono separata,il mio ex marito vive in Veneto, ed io e mio figlio nel Lazio.
Puntualmente ogni volta che il bambino deve recarsi dal papà, lo viene a prendere alla stazione a Roma la nonna e lo riporta la nonna.
Il bambino ovviamente quando deve ripartire subisce un trauma, perché lascia il papà alla stazione ed è costretto a farsi il viaggio con la nonna, perché il papà ha la scusa buona che non lo può nè venire a prendere nè a riportare perchè lavora, cosi il bimbo di 5 anni, si dispera per tutto il viaggio fino a che non arriva a destinazione e trova me.

Posso rifiutarmi di consegnare mio figlio alla nonna paterna e pretendere che durante i diritti di visita, che non vengono mai rispettati, sia il padre a venirlo a prendere e riaccompagnarlo?

Grazie.

Miglior risposta

Gentile mamma,
E' vero che lei deve garantire il diritto di visita dei nonni ma in questo caso Il diritto dei nonni a frequentare i nipoti non può considerarsi tale o comunque non in modo assoluto e incondizionato: se il bimbo esprime un disagio lei deve renderlo noto al giudice e questi ne deve tenere conto al fine di garantirgli una crescita equilibrata e serena.
Dunque chieda una modifica delle condizioni della separazione, se il padre non può perché sempre impegnato dovrà trovare altre modalità per il diritto di visita.
Avv. Marina LIGRANI

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno.
Ritengo non possa rifiutarsi di consegnare Suo figlio alla nonna paterna, ma potrà esprimere il disagio del bimbo al Suo ex marito e tentare di trovare un accordo con lui.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

La legge e la giurisprudenza affermano che i genitori debbano favorire anche la frequentazione dei nonni che hanno un vero e proprio diritto ad avere un rapporto con i nipoti. Fra l'altro se impedisce al figlio di vedere il padre, potrebbe anche dover risarcire dei danni. Cordialmente.

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

Direi di no, non sussistendo valide motivazioni, ma solo il suo timore che il bambino subisca un trauma.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno signora. Ormai è orientamento consolodato della giurisprudenza che i genitori debbano favorire la frequentazione dei nonni che hanno un vero e proprio diritto ad avere un rapporto con i nipoti. In questa ottica vi è stata una recente riforma proprio finalizzata a consentire ai nonni l'esercizio dello stesso. A meno che non ci siano gravi ragioni o turbamenti per il minore direi di no
Buona giornata
Avv Pamela Lolli

Avv. Pamela Lolli Avvocato a Tivoli