Posso riavere indietro l'acconto versato per una macchina usata?

Inviata da Manuel De Santis. 28 feb 2018

Salve,
in data 21 Febbraio 2018, presso un rivenditore di auto usate a Roma, ho fermato un auto firmando un contratto e versando la cifra di 500€ come acconto.
A distanza di una settimana il venditore si inventa che l'auto ha un problema e se potevamo smezzare la spesa, io alla fine sono rimasto fermo sulle mie posizioni dicendogli che non avrei pagato più di quanto stabilito e che come da accordi lui avrebbe dovuto risolvere il problema di una vibrazione del motore.
A quel punto ho pensato di non prendere più l'auto dato che mi sono preso in giro.
Mi chiedo quindi, dato che il venditore non intende resituirmi nulla, potrò riprendermi questi soldi usati per fermare l'auto?
A breve dovrebbe mandarmi anche la copia del contratto firmato da me.
Grazie per le eventuali risposte.

Miglior risposta

gentile manuele,
In ottemperanza all'art. 1490 c.c., il venditore è obbligato a garantire che il bene ceduto sia immune da vizi che lo rendano perfettamente idoneo il suo utilizzo e più precisamente che siffatto vizio non sia tale da diminuirne in maniera rilevante il valore.
Pertanto o le rimedierà il vizio o potrà richiedere a pieno diritto la risoluzione contrattuale.
cordialmente
avv Francesco colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

dipende da ciò che è scritto nel contratto, se ha firmato un acconto sul prezzo convenuto o una caparra ...........................dovrei visionare bene il contratto.............

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Il venditore deve garantire il bene da eventuali vizi, pertanto o rimedierà al vizio della cosa o dovrà risolvere il contratto restituendole quanto versato

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste