posso recuperare gli arretrati mai ricevuti?

Inviata da jessica. 22 mar 2018 Assegni familiari

ho 19 anni,mia mamma ottenne la patria potestà mio padre doveva darmi 350 euro non ricordo precisamente ogni mese dono passati all'incirca 8 anni mai ricevuto 1€ posso richiederli?

Miglior risposta

Gentile Jessica,
gentile Elisa,
potrebbe essere esperibile un' azione di regresso da parte sua nei confronti di suo padre faccia attenzione, poiché, la prescrizione di questa azione decorre da ogni singola scadenza.
A tanto deve aggiungersi la possibilità, qualora suo padre non abbia i mezzi per provvedere al mantenimento, d'ottenere un ordine di pagamento nei confronti degli ascendenti di quest'ultimo.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buona sera Jessica.
La rata di mantenimento di ogni mese può essere persa dopo 5 anni, se la persona a cui viene chiesta contesta la "prescrizione", cioè che è troppo tardi per richiederla. In questo mese di marzo 2018 si è estinta (se contestato da tuo padre) la rata di marzo 2013. Fino a quando sei stata minorenne, il rimborso può chiederlo solo la mamma. Falle mandare al più presto una lettera raccomandata a tuo padre, in cui chiede tutti gli arretrati, ma anche le spese straordinarie (ad es. il dentista). Ti suggerisco di andare da un legale
Un saluto
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

Certamente, se sono previsti in una sentenza si prescrivono in 10 anni

Avv. Antonio Germanò Avvocato a Reggio Calabria

27 Risposte

Dovrebbe precisare se i suoi genitori sono separati anche solo di fatto o divorziati. Infatti, a seconda dei casi esistono termini di prescrizione per il recupero delle somme che variano da 5 a 10 anni.
Saluti cordiali
Avv.Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Gentile Jessica,
data la Tua maggiore età, puoi procedere personalmente per recuperare le somme non pagate.
Ti occorre la sentenza di divorzio, nella quale si evince l'obbligo di Tuo padre di contribuire al mantenimento.
RivolgiTi al più presto ad un avvocato di Tua fiducia, poiché, in difetto, con il passare degli anni, potesTi veder prescritto il Tuo diritto di credito.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

Buongiorno Jessica, una volta raggiunta la maggiore età, il figlio diventa "legittimato attivo" rispetto al contributo al mantenimento posto dal Giudice a carico di un genitore. Hai quindi la possibilità di richiedere il contributo sia per gli anni passati che per il presente e futuro.
Resto a tua disposizione,
saluti
Avv. Massimiliano Maida

Studio legale Maida Avvocato a Milano

34 Risposte

intendevo 5 anni

Avv. Antonio Germanò Avvocato a Reggio Calabria

27 Risposte

Se i suoi genitori sono divorziati, si possono recuperare le somme degli ultimi cinque anni.
Saluti cordiali
Avv.Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari