Posso recedere da un contratto di locazione per gravi motivi?

Inviata da di nunzio antonio. 12 apr 2016 Contratti

Ho un contratto di locazione abitativa per studenti universitari di 11 mesi con cedolare secca.
Voglio recedere dal contratto anticipatamente per gravi motivi, ho inviato la raccomandata A/R tre mesi prima, come citato nell'articolo 6, ma non ho specificato i motivi gravi. La locatrice si appella dicendomi che è invalida senza la specificazione di tali motivi. È vero? Devo rinviare un altra raccomandata che ha valore da quando la rinvio?

Miglior risposta

Gentile signore,
è necessario, al fine di esercitare validamente il proprio diritto di recesso, dare indicazione dei gravi motivi (imprevedibili al momento della stipulazione del contratto) che La costringono a lasciare l’immobile prima della scadenza naturale del contratto. E’, in ogni caso, indispensabile esaminare attentamente il Suo contratto al fine di offrirLe un parere compiuto ed adeguato alle circostanze concrete.
Cordialmente,
Avv. Giovanni Babino

Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati - Avv. G.Babino Avvocato a Milano

81 Risposte

Gentile Nunzio Antonio,

Immagino si tratti di un contratto ad uso transitorio per studenti. Il recesso anticipato deve essere motivato, rinvii le lettera ar indicando le gravi ragioni cambio di sede universitaria, facolta' o ragioni personali e familiari serie. Questi contratto sono regolati anche da accordi locali, si dovrebbe esaminare il contratto e l'accordo territoriale per verificare anche aspetti quali il preavviso. Cordiali saluti avv. Fabio Di Resta

Avv. Fabio Di Resta Avvocato a Latina

26 Risposte

Salve,
quando si esercita l'opzione del recesso per giustificato motivo - che comporta il mancato pagamento dell'indennità di mancato preavviso - è necessario specificare il giustificato motivo. Si badi bene che il giustificato motivo deve essere attinente vizi del contratto o della sua esecuzione (es. l'appartamento è divenuto invivibile causa infiltrazioni). In altri casi si dovrà parlare di impossibilità sopravvenuta (e andrà specificata).
Cordiali saluti

Studio Legale Scavo Avvocato a Bari

94 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti