Posso presentare la domanda di divorzio

Inviata da Cristian. 11 apr 2017 Divorzio

Salve il 26 febbraio 2017 ho firmato la separazione consensuale presentata da mia moglie. Posso fare la domanda di divorzio o la deve presentare lei? In più devo aspettare che passano i sei mesi o posso presentarla anche domani?ho il timore che non mi voglia dare il divorzio. Si può opporre? Siamo sposati al comune e con la separazione dei beni e non abbiamo figli. Ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta

Si può presentare lei la domanda di divorzio trascorsi sei mesi dalla comparazione personale davanti al presidente del Tribunale e non vi sono ragioni di opposizione da parte di sua moglie.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Egregio Sig. Cristian,
se il divorzio sarà congiunto devono trascorrere almeno 6 mesi dalla separazione, diversamente 12.
Il divorzio non si concede: è un diritto di ciascun coniuge poter divorziare (cosa diversa è opporsi alle richieste di mantenimento altrui etc). Per il Vostro caso (nessun figlio e con accordi economici già concordati in separazione) potete divorziare anche senza l'assistenza di un avvocato (quindi con costi contenuti) presso il comune (si informi all'ufficio dello stato civile del Suo comune).
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Egregio Sig. Cristian,
se il divorzio sarà congiunto devono trascorrere almeno 6 mesi dalla separazione, diversamente 12.
Il divorzio non si concede: è un diritto di ciascun coniuge poter divorziare (cosa diversa è opporsi alle richieste di mantenimento altrui etc). Per il Vostro caso (nessun figlio e con accordi economici già concordati in separazione) potete divorziare anche senza l'assistenza di un avvocato (quindi con costi contenuti) presso il comune (si informi all'ufficio dello stato civile del Suo comune).
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

Egregio Sign. Cristian,
in merito a quanto da lei esposto posso consigliarLe di attendere il termine di sei mesi dalla separazione consensuale,inoltre nel caso di mancata collaborazione da parte di sua moglie potrà avvalersi della procedura giudiziale.
A tal fine non siti a contattarci per curare in breve tempo tutto il procedimento e gli aspetti strettamente patrimoniali della questione.
Per qualsiasi dubbio non esiti a contattarci.
Cordiali Saluti.
Avv. Anna Realmuto KMlegalnet

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

La domanda di divorzio può essere proposta davanti al Tribunale territorialmente competente -decorsi sei mesi e sempre che la separazione non sia stata interrotta- anche, da uno solo dei coniugi e senza il consenso dell'altro, il quale non potrà comunque opporsi, Naturalmente, il procedimento avrà una durata maggiore (e conseguentemente costi superiori) rispetto ad un giudizio in cui i coniugi ricorrono congiuntamente al Giudice per ottenere lo scioglimento del matrimonio, o ancora meglio, rispetto ad una procedura di negoziazione assistita che, se completata con gli adempimenti previsti dalla legge, produce effetti analoghi a quelli della sentenza di divorzio.
Saluti Cordiali
Avv. Donatella De Caria

Studio Legale dell'Avv. Donatella De Caria Avvocato a Roma

7 Risposte

Salve,

La domanda di divorzio, se prima si è addivenuti ad una separazione consensuale, non può essere proposta se non trascorsi 6 mesi.
Il divorzio è comunque un diritto, pertanto se il coniuge lo negasse, si può ricorrere al Tribunale e ottenere egualmente una sentenza.
L'unica differenza consisterà nei tempi e nei costi, ma il risultato sarà il medesimo.
Le consiglio di ottenere comunque il consenso ad effettuare domanda congiunta di divorzio: se il coniuge non firmasse, si rivolga ad un avvocato che seguirà l'iter in Tribunale.
Distinti saluti

Studio legale avv. Sergio Conti​ Avvocato a Lucca

34 Risposte

Dovrà attendere il decorrere di sei mesi dal giorno della comparizione davanti al Presidente del Tribunale,trattandosi di separazione consensuale.
Lei potrà presentare domanda di divorzio o giudiziale ( nel caso sua moglie non fosse consenziente)oppure congiunta,con il consenso di sua moglie.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Buongiorno
Può presentarla dopo sei mesi nonostante sua moglie non lo voglia concedere Resto a sua disposizione per ogni chiarimento Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Chiunque dei coniugi può chiedere il divorzio sia consensualmente che giudizialmente ma il diritto matura dopo 6 mesi( nel suo caso)...1anno se la separazione fosse stata giudiziale.

Studio Legale Avvocato Katia R.Carosi Avvocato a Brugherio

38 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio