Posso portare mia figlia dai nonni durante la il lockdown?

Inviata da Filippo. 15 apr 2020

Salve, da ieri sono tornato a lavorare nel mio studio poiché svolgo un attività di commercio al dettaglio via internet. Mia moglie invece non ha mai smesso perché il suo lavoro è legato alla sanità pubblica (anche se lo può svolgere da casa). Abbiamo una figlia di 18 mesi e fino a che io ero a casa non cerano problemi ma adesso mia moglie non può lavorare e badare alla bambina. Per questo domando se mi è consentito portare e riprendere mia figlia dai nonni che abitano a 7 km di distanza in comune diverso ma limitrofo. Grazie in anticipo

Miglior risposta

Salve mi rendo conto delle difficoltà, ma con le disposizioni attuali sconsiglio di portare la minore presso i nonni, onde evitare di essere sanzionato. Cordiali Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Salve, purtroppo alla luce delle recenti disposizioni non è possibile e rischierebbe di essere sanzionato.
Cordialmente
Avv. Vincenzo tarquinio

Avvocato VINCENZO TARQUINIO Avvocato a Foggia

13 Risposte

Buongiorno Filippo. La sua richiesta è già presente nelle F.A.Q elaborate dal governo, che può trovare qui: http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa.

La riporto per Sua comodità.

"È possibile spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all'inizio o al termine della giornata di lavoro?
Ciò è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Ma si sottolinea che ciò è fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da COVID-19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. È quindi assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi"

In buona sostanza, è possibile, ma sconsigliato.
Qualora dovesse optare per farlo, Le consiglio vivamente di stampare la schermata delle F.A.Q. del Governo e in caso di controllo mostrarla alle forze dell'ordine.

Cordialmente,
Avv. Rocco Greco

Greco & Partners - avv. Rocco Greco Avvocato a Montichiari

2 Risposte

Buongiorno purtroppo la situazione attuale non consente tale modalità di visita e frequentazione tra nipoti e nonni che benché siano titolari di diritti e di rapporti legalmente riconosciuti verso i suoi figli non sono al pari di quelli di un genitore separato ad esempio il quale malgrado la quarantena potrà vedere i figli. Si tratta anche di motivi di sicurezza della salute. Immagino che i suoi genitori abbiano una certa età e vanno preservati. Cordiali saluti

Avv. Silvia Ghelarducci Avvocato a Lucca

11 Risposte

buongiorno
sono leciti gli spostamenti dovuti a "comprovate esigenze di lavoro", del che potrebbe autocertificarle e la distanza è tutto sommato relativa. Mi domando piuttosto se non esponga i Nonni al rischio contagio, in quanto Lei andando a lavorare potrebbe essere a rischio.
UN saluto

Studio legale Avv. Giulio Mario Guffanti Avvocato a Milano

19 Risposte

No condivido con il cvollega ma é controproducente poysre un bimbo cosi piccolo dai nonni
Resto a sua disposizione AVV.Goovanna ORIANI

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno Sig. Filippo,
il DCPM del 10.04.2020, art. 1 lettera a), permette di spostarsi sia all'interno che all'esterno del proprio Comune per situazioni di necessità o di assoluta urgenza.
Nel caso di specie, la situazione di necessità consiste nell'impossibilità di accudire la bambina stante l'attività lavorativa dei genitori.
Pertanto può tranquillamente portare Sua figlia dai nonni.

Resto a disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Non mi pare che nel suo caso sussistano ragioni di urgenza tali da giustificare lo spostamento. Inoltre anche per buon senso dovrebbe evitare di mettere a rischio delle persone anziane. Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona