Posso licenziare una persona per aver violato il regolamento interno?

Inviata da Gino. 25 feb 2015

Un membro dello staff del mio ristorante ha disatteso il mio regolamento, posso licenziarlo? Non c'è sul contratto di lavoro

Miglior risposta

Se il regolamento interno è unilaterale e non è richiamato nella lettera di assunzione va verificato se il fatto che si intende contestare (attraverso la procedura di contestazione formale prevista dalla legge) trova fonte nelle norme di comportamento del CCNL applicato dall'azienda (immagino, nella specie, il CCNL Turismo - disdettato ma di fatto tuttora in vigore). Se il fatto rientra tra le condotte punibili con una sanzione conservativa non è possibile procedere al licenziamento, trattandosi, immagino, di un dipendente assunto in data anteriore all'approvazione del dlgs sul contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti.

Purtroppo occorre che nel contratto si dia atto della conoscenza del regolamento, e in ogni caso per il licenziamento occorre valutare la portata delle violazione. Potrebbe pero contestare la violazione per iscritto. Resto a disppsizione

Nella lettera di licenziamento bisogna indicare gravi motivi riguardante il datore di lavoro, indicando 5 giorni per fornire le giustificazioni. Se decorsi 5 giorni il lavoratore non presenta le giustificazioni, è licenziato e non ha diritto al preavviso di 20 giorni.