Posso fare il libero professionista a metà?

Inviata da Roberto. 23 nov 2015

Ho già un contratto di lavoro a tempo determinato che mi occupa solo alcuni giorni della settimana e nel frattempo pensavo di aprirmi la partita IVA per fare alcuni lavori precisi per la mia altra professione, grafico. È possibile fare quindi il libero professionista a metà?

Miglior risposta

Gentilissimo Roberto,
in linea di massima sì, purché la tua seconda attività non sia in concorrenza con la prima, o comunque con questa incompatibile o espressamente vietata nell'ambito del contratto di lavoro firmato.
Per i profili pratici e fiscali della convenienza e modalità di apertura della partita Iva in questa condizione il mio consiglio è quello di consultare un commercialista.
Cordialmente

Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Non mi risulta che la professione di grafico preveda il requisito dell'esclusività o della incompatibilità con altre attività economiche (come accade per altre professioni). Inoltre, lavorando a tempo determinato è libero di impiegare come meglio crede il tempo che le rimane (con l'unico limite di non svolgere attività concorrenziali o comunque in danno del datore di lavoro).
Se però il lavoro a tempo determinato è svolto a favore di una pubblica amministrazione, vale il principio della esclusività della prestazione del pubblico dipendente e quindi non è (di norma ) consentito lo svolgimento di altre attività lavorative.
Cordialmente .
Studio Legale Ercoli

Studio Legale Ercoli Avvocato a Pisa