Posso essere cacciato via?

Inviata da Umberto. 3 feb 2020

Salve, sono un ragazzo di vent'anni. Sono uno studente e vivo in una zona depressa del sud Italia, quindi il lavoro scarseggia parecchio. Ultimamente, a causa di futili litigi i miei genitori mi hanno sbattuto fuori di casa già 3 volte negli ultimi 6 mesi e temo che prima o poi la cosa possa essere definitiva. Di certo non sono un mammone o un nullafacente, ho solo 20 anni e sto studiando per andare via da questo paese. Ho già programmato di trasferirmi alla fine degli studi. Purtroppo però non sono in grado di trovare un lavoro che possa mantenermi mentre frequento gli ultimi anni di università, a causa della scarsità. Cosa posso fare? Sono condannato a finire per strada o posso tutelarmi in qualche modo? Si parlarebbe solo di qualche anno, il tempo che mi serve per laurearmi ed andare via? Oltre ad avere paura per la mia incolumità sono anche preoccupato di finire per strada.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

gentile Uberto,
Sei sui genitori vogliono mandarla via da casa possono farlo ma rimarrà l'obbligo per loro di manterla in quanto non economicamente indipendente. Dunque potrà pretendere d'essere mantenuto anche attraverso la corresponsione del necessario per garantirle vitto e alloggio altrove, tanto fino a quando non sarà indipendente.
L’obbligo al mantenimento non è escluso al raggiungimento della maggiore età ma deve esserci fino a quando un figlio sia capace di provvedere a se stesso.
Con l'unica eccezione che se la mancata indipendenza dipende da pigrizia ovvero l'ingiustificato rifiuto di lavorare, l’obbligo di mantenimento da parte dei genitori cessa.
avv marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

849 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
i genitori restano obbligati a concorrere tra loro, secondo il principio di cui all'art. 148 c.c., nel mantenimento del figlio divenuto maggiorenne qualora questi non abbia ancora conseguito, senza sua colpa, un reddito tale da renderlo economicamente autonomo e che, pertanto, detto obbligo non cessa automaticamente con il raggiungimento della maggiore età, ma persiste finché il genitore o i genitori interessati dimostrino che il figlio ha raggiunto l’indipendenza economica, ovvero è stato da loro posto nelle concrete condizioni per essere autosufficiente.
Resto a disposizione.
Cordialmente.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

77 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
anche se maggiorenne lei ha diritto a rimanere nella casa ove vivono i suoi genitori. Qualora la obbligassero a lasciarla, ha diritto a richiedere il mantenimento in quanto non ancora autosufficiente non per sua colpa.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello

Avvocato Tiziana Vianello Avvocato a Padova

161 Risposte

77 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
i suoi genitori non possono mandarla via da casa sia perché lei è residente in quell'abitazione ed ha il diritto di coabitazione, sia perché a vent'anni è ancora in formazione di studio o in cerca di lavoro. I suoi genitori sono obbligati a mantenerla finché non è riuscito, suo malgrado, a raggiungere l'indipendenza economica. Viceversa commettono un illecito.
Con i migliori auguri per il suo futuro lavorativo ed altro,
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

91 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Umberto,essendo maggiorenne non possiede il diritto di restare in casa ma,se messo alla porta,Lei ha il diritto di richiedere gli alimenti,se non economicamente autosufficiente.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte