Posso denunciare un'amministrazione pubblica per estorsione

Inviata da Patrizia. 10 apr 2015

È possibile denunciare l'amminsitratore del comune che continua a chiedermi soldi (pizzo) per presunta irregolarità, non dimostrata, dello scarico del mio bagno del negozio? Mi ha scritto anche delle lettere dove mi insulta dandomi della ladra.

Miglior risposta

Gentile Sig Piera certamente il comportamento di questo amministratore comunale è assolutamente fuori luogo
.Può sporgere denuncia in quanto sono ravvisabili diversi illeciti. Mi contatti se occorre ai numeri presenti sul portale. Cordiali saluti. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Trattasi non di estorsione, bensì di concussione (art. 317 c.p.), atteso che l'agente è un pubblico ufficiale. La lettera, però, deve contenere espressamente una richiesta di denaro non giustificata, in quanto non frutto dell'applicazione di legge ovvero di eventuali sanzioni (per le quali, comunque, deve esserci un preventivo verbale di accertamento ed una successiva procedura amministrativa).-
Solo dalla diretta visione della lettera La potrò confortare circa la Sua visione dell'accaduto e consigliarLe compiutamente il da farsi (denunzia e quant'altro). Ed evitare, a Suo carico, ulteriori profili penali (calunnia).
A Sua disposizione mediante i recapiti menzionati sul sito.
Distinti saluti.
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

Certamente il comportamento di questo amministratore comunale è assolutamente fuori luogo. Può sporgere denuncia in quanto sono ravvisabili di versi illeciti. Lei in seguito ad eventuale giudizio avrà un risarcimento. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti.
Avv Francesca di Nardo

Gentile Signora,
si dovrebbero esaminare le lettere che Lei ha ricevuto prima di esprimere un qualsiasi pensiero. È sicura che l'amministratore sia davvero del comune o non sia del condominio?
Mi contatti tramite il portale
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini, Bergamo

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Sicuramente il comportamento di questo amministratore comunale è assolutamente fuori luogo. È possibile presentare una denuncia alla procura della Repubblica in quanto sono ravvisabili diversi illeciti. Rimango a disposizione
Cordiali saluti.
Avv Francesca di Nardo

Buonasera, se il dipendente del Comune le ha davvero chiesto un "pizzo" deve denunciarlo immediatamente. Se, invece, le somme sono richieste non dal dipendente personalmente ma dal Comune, per esempio come sanzioni, ovviamente non c'è nessun illecito. Comunque, le consiglio di far approfondire la situazione da un legale esperto, se vuole può contattare me o un altro penalista.

Anonimo-134772 Avvocato a Roma