Posso denunciare mio padre?

Inviata da Dennis. 2 lug 2015

Figlia 18enne di genitori divorziati sono stanca. Mio padre non passa gli alimenti e mia madre non ha mai voluto denunciare questo fatto. Nel frattempo noi versiamo nella povertà più estrema. Posso farlo io, ora che sono finalmente maggiorenne?

Miglior risposta

Certo, ha due possibilità.
1) agire con una denuncia penale (però i tempi sono solitamente lunghi),
oppure
2) utilizzare la sentenza di separazione/divorzio come titolo esecutivo e notificare a suo padre atto di precetto e successivo atto di pignoramento (presso terzi se ha un lavoro).
Saluti.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Gentile Sig.na,
Lei può certamente agire nei confronti di suo padre per il mancato versamento degli alimenti.
Il nostro ordinamento tutela i familiari che in corrono in situazioni come quella da Lei descritta sanzionando la condotta del genitore (in questo caso il padre) che disinteressandosi di Loro li costringa ad una condizione di bisogno.
Nello specifico si tratta del reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare per cui è possibile sporgere denuncia.
Resto a sua disposizione per ulteriori informazioni
Cordialità

Avv . A. Terragno

Avv. Angelo Terragno Avvocato a Lecce

4 Risposte

1 voto positivo

Gent.ma,
Lei può agire direttamente nei confronti di Suo padre al fine di ottenere l'attribuzione dell'assegno di mantenimento e, in caso, di inadempimento può agire in via esecutiva.
Inoltre il danno creato dal disinteresse (se volontario) di Suo padre potrebbe essere oggetto di ulteriore azione risarcitoria.
Cordiali saluti

Avv. Samantha Battiston

Studio Legale Avv. Samantha Battiston Avvocato a Magenta

22 Risposte

Lei può procedere con denuncia penale, ma per ottenere quanto le spetta, occorre mettere in esecuzione la sentenza di separazione, chiedendo anche gli arretrati nel limite dei 5 anni, previa verifica che quest'uomo abbia dei beni aggredibili
La procedura è piuttosto veloce.

Resto a disposizione

Certo, può chiedere il mantenimento lei in prima persona oltre a tutti gli arretrati ed anche eventualmente i danni.

Avv. Sergio D'Acuti

Gentile Daniela,
Lei può agire nei confronti di suo padre per il mancato versamento dell'assegno di mantenimento previsto a suo favore nella sentenza di divorzio, sia con una denuncia penale, sia mettendo in esecuzione la sentenza di divorzio, notificando un precetto e procedendo, poi, all’eventuale pignoramento.
Se necessita assistenza, mi contatti presso i recapiti telefonici pubblicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buongiorno,
la procedura più veloce per ottenere quanto spetta a titolo di mantenimento è quella di attivare la procedura esecutiva attraverso l'ausilio dell'omologa o sentenza di separazione che sono in entrambi i casi titolo esecutivo.
In alternativa o in aggiunta potrà agire penalmente.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena