Posso costringere per vie legali mio padre a trovarsi un lavoro?

Inviata da Loris. 16 dic 2015

Salve,
mio padre non dà l'assegno di mantenimento da quasi un anno. Non lavora, vive a casa di sua madre, e non ha nemmeno i soldi per comprarsi da mangiare. Saltuariamente ha un reddito proveniente dall'affitto di uno dei suoi immobili (un negozio e tre appartamenti, che però, per diversi motivi, non fruttano quasi nulla - le case sono in vendita da cinque anni, mentre non percepisce l'affitto del negozio da almeno tre). È anche invalido all'80%, ma è sano di mente.
Visto che non dà l'assegno di mantenimento da quasi un anno, e che, malgrado i vari precetti, si ostina a non trovarsi un lavoro, posso costringerlo per vie legali? Altrimenti, facendo leva sui suoi beni immobiliari, come potrei fare per ottenere l'assegno di mantenimento? Grazie mille.

Miglior risposta

Buonasera Loris.
Nella Sua richiesta Lei parta di mancato pagamento dell'assegno di mantenimento e di precetti; deduco, quindi, che abbia una sentenza o comunque un titolo esecutivo per poter procedere con l'esecuzione.
Purtroppo non può agire giudizialmente per costringerlo a trovare un'occupazione lavorativa, ma può procedere con un pignoramento immobiliare oppure con un pignoramento presso terzi (essendo invalido all'80% presumo riceva una pensione di invalidità che potrebbe essere pignorata per un importo tale da poter garantire a Suo padre i mezzi adeguati alle esigenze di vita); secondo la Corte Costituzionale, infatti, è illegittimo solo il pignoramento della pensione di invalidità civile oltre il limite che eccede il “minimo vitale (sentenza n.506 del 04.12.2002).
Resto a disposizione per ogni ulteriore eventualità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.

Avv. Stab. Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia