Posso chiedere i danni x muffa e umidita?

Inviata da Valentina. 24 dic 2016

Salve sono Valentina da 6 anni sto in un appartamento a piano terra ristrutturato pago 400 euro e dopo 5 mesi è spuntata la muffa aggressiva e i buchi nelle pareti il mio padrone di casa ha pitturare una volta la casa ma dopo un anno siamo punta e a capo, mentre li buchi dell'umidità li ha riparato 4 volte...ho spostato mobili con danni anche a questo ultimo e pure ai complementi di arredo..ho una bambina che respira veleno voglio andarmene voglio chiedere la risoluzione ed ho 6 mesi x andarmene e non voglio pagare perché ho buttato soldi x 6 anni e voglio chiedere i danni ...premesso che no accendo la stufa da 4 anni e ho 20 prese d'aria 5 solo in camera da letto dove non ho condensa nei muri...quondi sono stancstanca e voglio un consiglio . Grazie

Miglior risposta

Oltre a quanto suggerito dai colleghi potrei suggerire di fare una richiesta al Comune al fine di dichiarare l'inabitabilità dell'alloggio. Questo Le permetterebbe di far risolvere immediatamente il contratto e agevolerebbe la richiesta dei danni. In alternativa faccia fare una perizia per chiedere poi i danni oppure entrambe le cose contemporaneamente così la perizia la allega anche all'istanza da presentare in Comune.

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Gentile signora,
si rivolga al settore Igiene Pubblica e Tutela Ambiente dell'Asp di pertinenza che provvederà ad effettuare accesso ispettivo presso i locali redigendo verbale con foto e poi contatterà l'apposito ufficio comunale per intervenire con diffida ed ordinanza amministrativa a tutela della salute. In sede civilistica potrà agire per il ristoro dei danni ( utilizzando anche la documentazione già citata)
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Gentile Sig.ra Valentina,
Le consiglio di rivolgersi a un legale, per per far valere le sue ragioni nei confronti del locatore.
Restando a disposizione per ogni necessità, invio cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

La condizione pessima dell'appartamento per umidità e condensa con muffe va fatta relazionare da un tecnico, Potrà domandare i danni ma non autoriduca il canone
Saluti cordiali

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Può chiedere il risarcimento danni ma prima di fare questo passo, se vuole lasciare l'immobile può, tramite un legale, inviare una lettera al padrone di casa facendogli presente i danoi che ha subito e la sua intenzione di abbandonare l'immobile invitandolo a trovare un accordo. Avv. Chiara Parolin

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa