. Posso chiedere di entrare in possesso del libretto a mia sorella?

Inviata da giuseppe coccoli. 20 mar 2017 4 Risposte

Sono cointestatario con mia madre di un libretto postale sul quale vengono accreditate le pensioni della mamma. Il libretto è in possesso di mia sorella che si rifiuta di consegnarlo. Come posso fare per entrare in possesso del libretto?

4 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Sig. Coccoli,

    ha tutto il diritto di ri-avere il libretto. Occorre inviare una diffida in cui si intima alla sorella la consegna e, in difetto, agire in giudizio (potrebbe essere sufficiente anche un ricorso per d.i. per consegna di cosa determinata o un 702bis, cioè procedimenti che, in assenza di "opposizione", sono abbastanza celeri e non si risolvono in una vera e propria causa).
    Cordiali saluti,
    Avv. Andrea Simoncelli

    Pubblicato il 21 Marzo 2017

    Logo Studio Legale Avv. Simoncelli

    235 Risposte

    338 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Avvocati esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7700 Avvocati a tua disposizione
    • 6400 Domande inviate
    • 21950 Risposte inviate
    • Buongiorno
      Lei so deve rivolgere ad un avv.della zona che sappia tutelarla Se sua sorella tiene il libretto o senza motivazione ha tutte le ragioni a volerlo indietro. RESTO a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani

      Pubblicato il 21 Marzo 2017

      Logo Avv. Giovanna Oriani

      649 Risposte

      246 Valutazioni positive

    • Buongiorno
      Poiché è cointestatario del libretto , ci sono tutti gli estremi per richiederlo in modo giudiziale Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.Giovanna Oriani

      Pubblicato il 21 Marzo 2017

      Logo Avv. Giovanna Oriani

      649 Risposte

      246 Valutazioni positive

    • Buongiorno, essendo lei uno degli intestatari del libretto ha diritto a riceverlo da sua sorella che lo detiene senza alcun titolo. Può agire in giudizio contro sua sorella in modo di ricevere il libretto. Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
      Distinti saluti.
      Dott. Antonino Matina

      Pubblicato il 21 Marzo 2017

      Logo Dott. Antonino Matina

      338 Risposte

      333 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande