Posso chiamare una ditta esterna?

Inviata da Daniela. 20 gen 2016 Diritto condominiale

Salve,
sono 3 giorni che ho segnalato alla mia padrona di casa dei buchi presenti nel muro, causati dai murati presenti nell'altro appartamento accanto al mio perché lo stanno ristrutturando. Fatto presente ciò lei mi ha detto che stanno aspettando l'idraulico per continuare i lavori. Vorrei capire quanto tempo posso aspettare ancora per pressare o chiamare una ditta esterna (ovviamente la fattura la presenterò alla proprietaria) per far riparare questo muro dato che i riscaldamenti nella mia casa non riescono a mantenere il calore per la presenza di questi buchi! Grazie mille

Miglior risposta

Gent.ma Daniela,
la responsabilità è della proprietaria che deve fare pressione ai vicini che hanno causato il danno perché si attivino immediatamente per porvi rimedio.
Scriva subito una raccomandata A/R con urgenza di messa in mora della proprietaria, facendole presente la situazione e rappresentando che in mancanza di una soluzione entro un termine ragionevole, che deve specificare nella raccomandata, provvederà a far eseguire i lavori da una ditta esterna ponendo la spesa a suo carico.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Gent.mo signore,
le consigliamo di far recapitare una lettera di un legale al suo vicino affinché ponga in essere i lavori necessari a riparare i danni arrecati o in alternativa farsi autorizzare dal giudice a intervenire in sostituzione e a spese del suo vicino con un'azione legale di danno temuto.
Eventualmente ci contatti.

Studio legale Morano & partners

Studio legale Morano & partners Avvocato a Roma

221 Risposte

Preg.ma Sig.ra,
Le consigliamo di inviare alla proprietaria un'intimazione a provvedere entro un termine perentorio, decorso il quale si riserva la possibilità di affidare ad altra ditta la riparazione dell'immobile. Successivamente, provvederà ad inviarle la fattura, chiedendo il rimborso del pagamento.
Per ulteriori info, non esiti a contattarci attraverso portale.

Cordiali saluti
Studio Legale Scibona Urso

Studio Legale Antonia Urso Avvocato a Vittoria

3 Risposte

Buongiorno signora Daniela,
per legge quando l'immobile locato ha necessità di riparazioni che non sono a carico del conduttore, questi è tenuto a darne avviso al locatore. In particolare, se si tratta di riparazioni urgenti, il conduttore può eseguirle direttamente, salvo rimborso, purché ne dia avviso al locatore. Lei deve quindi segnalare per iscritto alla proprietaria del Suo appartamento le problematiche, invitandola ad intervenire in tempi brevi per sistemare i buchi.
In caso di mancato intervento, Lei potrà far eseguire i lavori ad altri chiedendo il rimborso alla proprietaria.
Non vi è un termine stabilito dalla legge (Le consiglio di attendere almeno 7/10 giorni lasciando il tempo necessario alla proprietaria per organizzarsi).
Preciso però che le riparazioni devono essere urgemti ovvero deve esserci l'esistenza di un pericolo immediato di deterioramento o guasto dell'immobile locato. Resto a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Federica Taiola

Studio Legale Taiola e Verzeletti Avvocato a Pontoglio

40 Risposte

Lo ha segnalato per iscritto dando un termine per l'adempimento?
Se si, allo scadere del termine può procedere con i lavori e poi chiederne il rimborso tramite consegna delle fatture.
Se non lo ha segnalato per iscritto (raccomandata a/r) deve farlo dando un termine, anche di qualche giorno rappresentando l'urgenza, e poi potrà procedere.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Le consiglio di mettere in mora la proprietaria, chiedendo un intervento urgente rappresentando i motivi che dice, a mezzo legale. L'intervento di sua iniziativa rischierebbe di rimanerle a carico diversamente. Peraltro è consentito, salvo diversa disposizione contrattuale che farà verificare dal legale, in casi di urgenza particolare.
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale