posso annullare il contratto per l'abito da sposa?

Inviata da caterina. 2 gen 2017 Contratti

mercoledì scorso 28 dicembre ho fatto una prima prova in un atelier di abiti da sposa insieme a delle amiche.
dopo diverse prove un po per l euforia un po perchè la commessa mi disse di bloccarlo perkè potei nn trovare piu l abito ho firmato il contratto senza lasciare nessuna caparra in quanto l avrei lasciata il giorno della seconda prova quando sarei andata cn mia madre a decidere le modifiche da fare all abito.
L'indomani ho avito dei ripensamenti e lnn vorrei prendere più l abito che sarebbe costato 2.900 euro! sul cntratto avrei dovuto lasciare una caparra di 500 euro ke nn ho ancora lasciato ma era segnato solo xome appunto.
in oltre in dondo al contratto cè indicato il diritto di recesso entro 10 giorni dalla firma.del contratto..e in caso avessi lasciato caparra sarebbe rimasta a loro ma io nn ho lasciato ancora nessuna somma di denaro.sarà possibile rinunciare all abito? senza penale? vi prego di rispondermi grazie

Miglior risposta

Oltre a quello che ha scritto il collega di Palermo, aggiungo che si dovrebbe verificare se in fondo al contratto è prevista una doppia firma relativamente all'articolo del contratto che si riferisce alla caparra e perdita della stessa in caso di recesso... Se ciò non è previsto nel contratto, essendo LEi una consumatrice si potrebbe parlare di clausola vessatoria non valida e quindi il commerciante non potrebbe richiedere la caparra a titolo di penale. PErò se nel contratto è prevista la doppia firma, allora può chidergliela.

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Salve. In realtà non si potrebbe recedere, a meno che non è previsto nel contratto stesso. Nel suo caso, sembra che il contratto preveda il recesso dell'acquirente entro 10 giorni dalla stipulazione. Può quindi approfittare di questa clausola per sciogliersi dal vincolo dell'acquisto. Tuttavia, potrebbero chiederle il pagamento della caparra per l'esercizio del recesso... Cordiali saluti, avv. Maria Rosalia Megna

Studio Legale Megna Avvocato a Palermo

202 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti