Posso andare via di casa con i miei due figli di cui uno minorenne?

Inviata da Patrizia Baccaro. 1 dic 2016 Diritto di famiglia

Salve, da tre mesi cerco inutilmente di separarmi da mio marito, il quale non provvede al mantenimento di nessuno dei miei due figli e ci costringe a vivere una pressione continua fatta da lui e l'altra mia figlia, che per interesse va contro di noi.
Vorrei sapere come posso fare ad allontanarmi dalla casa coniugale,di mia proprietà,portando con me i miei due figli, soprattutto perché entrambi i miei figli non vivono bene a causa dei continui litigi.
Attendo con ansia una risposta
Grazie

Miglior risposta

Salve,
il consiglio è assolutamente quello di rivolgersi ad un legale prima di abbandonare la casa coniugale.
A seconda dell'entità delle violenze subite da Lei e dai suoi figli, psicologiche o fisiche che siano, potrà essere valutata la possibilità di ricorrere allo strumento dell'obbligo di protezione in maniera tale che sia suo marito, su ordine di un Giudice, a doversi allontanare.
Resto a Sua disposizione e Le auguro una buona giornata.

Avv. Davide Carta

Avvocato Davide Carta Avvocato a Selargius

5 Risposte

Le consiglio di rivolgersi a un centro di aiuto per donne in difficoltà sicuramente presente nella sua zona. Potrà esporre bene le sue problematiche e la faranno parlare con un legale.

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

si rivolga ad un consultori famiilare della sua zona, sapranno indicarle la prassi da seguire...........

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Gentile signora Baccarini, si munisca di una relazione psicologica,meglio di una struttura pubblica,richiedendo un ordine di protezione ed avviando subito un giudizio di separazione.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

* ordine di protezione

Avvocato Davide Carta Avvocato a Selargius

5 Risposte

Gentile Artemide,
Se la situazione è effettivamente critica trovi un luogo, eventualmente anche una struttura di accoglienza per donne, che possa tutelarla.
Poi intenterà un giudizio di separazione chiedendo al giudice tutti gli opportuni provvedimenti, anche in via cautelare, per tutelare lei ed i suoi figli.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia