Pignoramento della propria casa

Inviata da Carmen. 20 ago 2016 Pignoramento

Buongiorno a mio suocero stanno mettendo all'asta il suo immobile per un mutuo fatto dalla sua società in cui ha garantito con
la casa.La società è fallita, lui non ha soldi per pagare, vive con la moglie con una pensione di 1000 euro totali, inoltre anni addietro stava procedendo per la denuncia di usura bancaria poiché c'erano tutti i presupposti per farlo ma finiti i soldi per gli avvocati non ha potuto più procedere. Chiedo il vs. aiuto per capire se può avvalersi del gratuito patrocinio, oppure come fare per bloccare questa situazione.

Miglior risposta

Ritengo che -stante la pensione di € 1.000,00 e la casa di proprietà- suo suocero supera i redditi per essere ammesso al patrocinio a spese dello Stato.
Considerata la gravità della situazione le consiglio di rivolgersi comunque ad un legale che valuterà compiutamente il caso e magari farà un preventivo che tenga conto delle condizioni economiche di suo suocero.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Per essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 11.528,41.
Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante.
La richiesta va presentata all'Ordine degli Avvocati dove ha la residenza il richiedente.
L'eventuale ammissione al gratuito patrocinio "coprirà" l'attività del legale dalla data di presentazione della domanda.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Salve, può usufruire del G.p. ma deve recarsi al consiglio dell'ordine degli avvocati della vostra zona e chiedere il nominativo di un avvocato che è iscritto in dette liste . Poi potrà fare, dove ci siano irregolarità , opposizione alla vendita e procedere anche con la denuncia per anatocismo nei confronti dell'istituto di credito.
Per qualsiasi chiarimento sono a vs disposizione .
Distinti saluti.
Avv. Luigi de Rasis

Avv. Luigi De Rasis Avvocato a Alatri

61 Risposte

Si. Può avvalersi del g.p. per costituirsi e seguire la procedura esecutiva. Ed eventualmente per opporsi ove vi siano i requisiti. Deve rivolgersi all'ordine avvocati della sua zona.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Pignoramento

Vedere più avvocati specializzati in Pignoramento

Altre domande su Pignoramento