Permesso per fotografie

Inviata da Antonella. 26 nov 2015

Buonasera, mia figlia ha 15 anni e ha scattato di nascosto delle foto da un fotografo. Mia figlia mi ha assicurato che le foto non sono pubbliche, infatti il fotografo le ha dato un cd. Abbiamo anche la ricevuta fiscale. Dobbiamo fare qualcosa? E' legale che siano state scattate delle foto senza la nostra presenza?

Miglior risposta

Gent.ma Antonella,
chiaramente no. Il fotografo in ragione della minore età di sua figlia avrebbe dovuto rifiutare la prestazione fotografica, o chiedere la previa Vostra autorizzazione.
Gli scatti effettuati non possono in alcun modo essere divulgati o pubblicati dal fotografo che per farlo avrebbe bisogno di una apposita liberatoria firmata, in duplice copia, da Lei quale genitore esercente la responsabilità genitoriale sulla ragazza.
Visto, tuttavia, l’atteggiamento quanto meno superficiale di questo fotografo, le consiglio di diffidarlo, attraverso una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, dall'utilizzare, pubblicare o comunque diffondere le foto scattate a sua figlia, facendogli presente che non c’era il Vostro consenso e chiedendogli di distruggere tutto il materiale relativo a dette fotografie in suo possesso: negativi, cd dati, file sul computer etc.
Restando a disposizione per ulteriori chiarimenti invio cordiali saluti
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Il fotografo avrebbe dovuto chiedere il consenso ai genitori, prima di svolgere il servizio fotografico. Lo diffidi invitandolo a non diffondere le foto.
Saluti.
Avv. Alan Binda

Studio Legale Binda - Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

176 Risposte

Buonasera Signora Antonella.
In virtù della responsabilità genitoriale (ex potestà genitoriale) che Lei esercita su Sua figlia minore, il fotografo avrebbe dovuto scattare le fotografie alla minore solo dopo aver chiesto ed ottenuto il Suo consenso.
Inoltre il fotografo potrebbe pubblicare e/o diffondere le fotografie di Sua figlia solo ed esclusivamente previa liberatoria fotografica per soggetti minori, da Lei sottoscritta.
Di conseguenza, il fotografo ha posto in essere una condotta illecita e, pertanto, Le consiglio di inoltrare (personalmente o a mezzo di un legale) una missiva con la quale chiedere i negativi e ogni altro supporto digitale (ad esempio, CD-ROM) di Sua figlia e diffidarlo dal pubblicare e/o divulgare in qualsiasi modalità le foto di Sua figlia in quanto privo di necessaria liberatoria, rappresentandogli che, in caso contrario, chiederà il risarcimento dei danni.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o necessità ed invio distinti saluti.
Avv. stab. Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile Antonella,

ritengo che sia senz'altro opportuno diffidare, tramite un legale, il fotografo dall'utilizzare in qualsiasi modo le foto della minore, dal pubblicarle su siti o diffonderle in qualsiasi altro modo.

Resto a disposizione per la redazione e la spedizione della diffida.

Saluti cordiali,

avv. Govanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile Sig.ra Antonella.
Sua figlia è una minore quindi io ritengo che il fotografo avrebbe dovuto chiedervi il consenso. In ogni caso il mio consiglio è quello di recarvi dal fotografo e fargli sottoscrivere un impegno a non rendere pubbliche le foto ed eventualmente a darvi idonea garanzia che l'abbia eliminate.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno
Informate il fotografo che non c'è il Vostro consenso e diffidatelo dall'utilizzare le foto scattate.
A disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio