Permesso di soggiorno scaduto da 7 mesi mentre al estero

Inviata da Clara. 13 dic 2016 Diritto comunitario

Salve.come si fa chiedere un visto di reingresso se mio permesso di soggiorno e scaduto da 7 mesi e mi trovo in America.Vorrei ritornare in Italia in cui ho ancora la casa del Comune

Miglior risposta

Se è in possesso dei requisiti può richiedere un nuovo permesso di soggiorno. Di che tipo era il permesso che le è scaduto?

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

Buongiorno Clara,
non è ben chiaro se il suo permesso di soggiorno scaduto è quello italiano, ovvero americano.
Nel primo caso dovrebbe contattare un professionista che la possa assistere anche a distanza per comprendere meglio la sua situazione e risolvere la sua problematica e consentirle così il rientro in Italia.
In caso, invece, di un permesso di soggiorno americano scaduto da 7 mesi, con lei ancora presente sul suolo statunitense, questa fattispecie rappresenterebbe molte più problematiche, in quanto lei rischierebbe l'espulsione dagli USA per almeno 10 anni.
Per approfondire meglio la Sua situazione, comprendere le Sue esigenze e capire in che modo sarebbe possibile aiutarla, La prego di contattarmi, resto a Sua completa disposizione.
Avv. Guido Bergamo

Studio Legale Avv. Guido Bergamo Avvocato a Milano

11 Risposte

La richiesta di visto di reingresso si fa tramite consolato o Ambasciata italiana ed è possibile. Però, sarà necessario motivare e documentare la ragione del ritardo nel rientro in Italia , perchè la questuradeve esprimere il proprio parere sulla comunicazione della Ambasciata o del Consolato.Altrimenti rischia di perdere il permesso di soggiorno.
Se Lei avesse un permesso di lungo soggiorno CE il problema si porrebbe se la permanenza all'estero superasse un anno.
Saluti cordiali
Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto comunitario

Vedere più avvocati specializzati in Diritto comunitario

Altre domande su Diritto comunitario