Permesso di soggiorno scaduto

Inviata da Nicole. 16 mar 2016 Diritto dell'immigrazione

Salve,
Io sono una cittadina Italiana. Mio marito è americano. Ci siamo sposati in Italia nel 1993.
Il permesso di soggiorno è scaduto da parecchi anni e anche la tessera sanitaria. Mio marito è stato ricoverato urgentemente in ospedale per seri problemi al cuore. Vorrei sapere se posso rinnovare il permesso o se devo fare domanda per un permesso nuovo o se si può fare altro.
Avrei bisogno urgentemente della tessera sanitaria.
Vi ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta

Il permesso di soggiorno può essere rinnovato novanta o sessanta giorni prima della scadenza, se trattasi di permesso per motivi di lavoro subordinato, rispettivamente a tempo indeterminato o determinato, oppure entro trenta giorni in tutti gli altri casi; quindi è da escludere tale opzione se il permesso di soggiorno di Suo marito è scaduto da parecchi mesi.

Data la circostanza del ricovero urgente, Suo marito ha comunque diritto a ricevere le cure mediche urgenti e potrebbe ottenere una tessera sanitaria provvisoria della durata di sei mesi presentando un certificato di indigenza presso l’Ufficio Anagrafe del territorio in cui vive, con possibilità di proroga della tessera per un ulteriore semestre.

Le restanti opzioni consistono o nel richiedere un nuovo permesso di soggiorno o nel presentare domanda di cittadinanza per matrimonio o residenza, in base alle esigenze del caso. Avv. Anna Realmuto - Studio Kenton & Miles Legal

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Gentile signora, in Italia dopo due anni si puo' chiedere la cittadinanza italiana per matrimonio. Dovrei analizzare le carte, non ci siano ostacoli al rilascio del permesso di soggiorno per l'urgenza che caratterizza la circostanza. Le conviene poi avviare la pratica della cittadinanza italiana on line e tramite Asl del Comune viene rilasciata la tessera sanitaria. Bisogna segnalarlo all'asl e per ora suo marito deve pagare 150 euro all'anno facendo l'application per International medical card. Non esiti a contattarmi, ho lo studio in Milano
AVV. TICOZZI CHIARA LETIZIA
MILANO NAVIGLI

Avvocato Ticozzi Chiara Letizia Avvocato a Milano

108 Risposte

Buongiorno Signora Nicole.
Per rispondere ai Suoi quesiti nella maniera più opportuna sarebbe necessario visionare tutta la documentazione medica e quella relativa ai permesso di soggiorno di Suo marito.
Successivamente potrò fornirLe le indicazioni del caso.
Resto a disposizione per ogni necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentilissima Signora,
per darLe una risposta più compiuta andrebbe esaminato il caso compresa anche la documentazione.
Il ritardo nella domanda di rinnovo del permesso di soggiorno oltre il termine di legge ( 60 gg ) potrebbe essere giustificabile soltanto in presenza di ragioni che oggettivamente avessero impedito all'interessato di svolgere il procedimento di rinnovo.
Una delle possibili cause potrebbe ben essere la malattia cardiaca e la degenza ospedaliera, in caso di malattia grave.
In ogni caso, se Suo marito è convivente con Lei che è cittadina italiana è inespellibile ex art.19 T.U. Immigrazione e avrebbe diritto al permesso di soggiorno per motivi familiari
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Il permesso di soggiorno può essere rinnovato novanta o sessanta giorni prima della scadenza, se trattasi di permesso per motivi di lavoro subordinato, rispettivamente a tempo indeterminato o determinato, oppure entro trenta giorni in tutti gli altri casi; quindi è da escludere tale opzione se il permesso di soggiorno di Suo marito è scaduto da parecchi mesi.
Data la circostanza del ricovero urgente, Suo marito ha comunque diritto a ricevere le cure mediche urgenti e potrebbe ottenere una tessera sanitaria provvisoria della durata di sei mesi presentando un certificato di indigenza presso l’Ufficio Anagrafe del territorio in cui vive, con possibilità di proroga della tessera per un ulteriore semestre.
Le restanti opzioni consistono o nel richiedere un nuovo permesso di soggiorno o nel presentare domanda di cittadinanza per matrimonio o residenza, in base alle esigenze del caso: opzioni in riferimento alle quali potremmo assisterLa ove fosse Sua intenzione conferirne il mandato. Avv. Valentina Giarrusso - Kenton&Miles Legal

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione