permessi lavorativi legge 104

Inviata da Roberto. 26 mar 2020

Salve,
sono un lavoratore dipendente in una ditta privata, e convivo da dieci anni con mia sorella disabile entrambi residenti nella stessa abitazione. I permessi lavorativi della legge 104 sono da dieci anni e più usufruiti dall'altra sorella che vive in altra abitazione, e malgrado nel tempo abbia rivendicato l'alternanza di tali permessi per l'assistenza di mia sorella disabile , ho sempre ricevuto dinieghi dovendo spesso ricorrere alle me ore di permesso lavorative.
L' istanza al giudice tutelare veniva rigettata, l'amministratore di sostegno (un avvocato) non prende posizioni, e neanche INPS dopo mia istanza non raccoglie le mie doglianze. Vorrei fare causa all'altra sorella anche in considerazione di forti sospetti per come vengono usufruiti tali permessi. A quale giudice dovrei ricorrere? avete dei consigli da darmi su cosa dovrei fare in proposito?.
Cordialmente.
Roberto

Miglior risposta

Quanto da Lei esposto impone la disamina dei benefici riconosciuti ai soggetti beneficiari della L.104/92 e precisamente all'art 3 c 3 della medesima. Infatti il soggetto che assiste un disabile ha diritto a tre giorni mensili di permesso retribuito dal lavoro oppure ad un congedo biennale di 18 mesi previa e motivitata richiesta del soggetto e conseguente autorizzazione del proprio datore di lavoro pubblico o privato.Tali permessi possono essere concessi solo alla persona che assiste concretamente il portatore di handicap. Premesso cio', potrà ricorrere al tribunale territoriale competente in funzione di giudice del lavoro e ricorrere avverso l'ingiusta fruizione da parte di sua sorella dei permessi retribuiti previsti dalla L. 104/92 ai sensi dell'art 3 c 3 provando chiaramente in giudizio cio'.
Avv.ti D&B

Studio Legale Avv.Biasone Avvocato a Cosenza

10 Risposte

Buongiorno,
In prima istanza tenterei la strada stragiudiziale cosi da evitare le lungaggini processuali e solo dopo rivolgersi al Giudice.
Restando a disposizioni, si porgono i più cordiali saluti,
Avv. Alessandro Pagliuca

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia