Pergotenda condominio

Inviata da Michele. 28 mar 2017 Diritto condominiale

Salve, ho bisogno del consiglio di un esperto.
Premetto che sono proprietario di un appartamento al piano terra con giardino su tre lati, di un condominio di tre piani.
All'ultima riunione di condominio ho proposto di poter fare un gazebo in legno con copertura fissa addossato al mio muro posto alle spalle della palazzina quindi non modificando l'aspetto frontale della stessa, tutti erano d'accordo tranne il proprietario al primo piano sopra di me, dicendo che sarebbe stato un'ottimo trampolino per i ladri. Nel verbale ho ottenuto la maggioranza ma il consenso contrario del proprietario su di me.
Nel frattempo ho studiato meglio la situazione in modo da non creare attriti tra noi, per cui ho trovato una soluzione diversa, una pergotenda molto più snella del gazebo con una campata di una grandezza di circa 5,90 mt x 4,50 mt, ci sono solo due traverse che dal mio muro raggiungono i pali posti a circa 4,20 dal filo del suo balcone e con tenda in pvc retraibile.
Ho presentato questa proposta all'ultima assemblea di condominio "straordinaria", fatta ad hoc per un problema di un condomino del terzo piano e tutti, compreso il proprietario del piano sopra di me, erano d'accordo, ma l'amministratore mi ha detto che non poteva metterlo nel verbale perchè non era tra i punti dell'ordine del giorno e mi ha suggerito, davanti a tutti, di procedere comunque con l'installazione della pergotenda.
Nel frattempo ho presentato una S.C.I.A. al comune e mi sono messo a regola anche con quest'ultimo.
Nel frattempo i rapporti con quelli del piano di sopra si sono un pò incrinati per altre problematiche, per cui prima di installare la pergotenda vorrei sapere a cosa vado incontro, se il vicino di sopra si impunta sul fatto che potrebbero salire i ladri sulla struttura e poter salire sul suo balcone.

Grazie in anticipo.

Miglior risposta

Dal punto di vista legale non sarebbe necessaria neanche un'assemblea, a meno che non sia in contrasto col regolamento condominiale o come dice il vicino faciliti in qualke modo l'accesso dei ladri. i pali di alluminio potrebbero essere considerati dei facilitatori in questo senso, prima di spendere quella cifra le converrebbe avere l'autorizzazione di tutti i condomini per evitare future rivalse in caso di furti nel condominio

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1190 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale