Pergotenda condominio

Inviata da Michele. 28 mar 2017 Diritto condominiale

Salve, ho bisogno del consiglio di un esperto.
Premetto che sono proprietario di un appartamento al piano terra con giardino su tre lati, di un condominio di tre piani.
All'ultima riunione di condominio ho proposto di poter fare un gazebo in legno con copertura fissa addossato al mio muro posto alle spalle della palazzina quindi non modificando l'aspetto frontale della stessa, tutti erano d'accordo tranne il proprietario al primo piano sopra di me, dicendo che sarebbe stato un'ottimo trampolino per i ladri. Nel verbale ho ottenuto la maggioranza ma il consenso contrario del proprietario su di me.
Nel frattempo ho studiato meglio la situazione in modo da non creare attriti tra noi, per cui ho trovato una soluzione diversa, una pergotenda molto più snella del gazebo con una campata di una grandezza di circa 5,90 mt x 4,50 mt, ci sono solo due traverse che dal mio muro raggiungono i pali posti a circa 4,20 dal filo del suo balcone e con tenda in pvc retraibile.
Ho presentato questa proposta all'ultima assemblea di condominio "straordinaria", fatta ad hoc per un problema di un condomino del terzo piano e tutti, compreso il proprietario del piano sopra di me, erano d'accordo, ma l'amministratore mi ha detto che non poteva metterlo nel verbale perchè non era tra i punti dell'ordine del giorno e mi ha suggerito, davanti a tutti, di procedere comunque con l'installazione della pergotenda.
Nel frattempo ho presentato una S.C.I.A. al comune e mi sono messo a regola anche con quest'ultimo.
Nel frattempo i rapporti con quelli del piano di sopra si sono un pò incrinati per altre problematiche, per cui prima di installare la pergotenda vorrei sapere a cosa vado incontro, se il vicino di sopra si impunta sul fatto che potrebbero salire i ladri sulla struttura e poter salire sul suo balcone.

Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Dal punto di vista legale non sarebbe necessaria neanche un'assemblea, a meno che non sia in contrasto col regolamento condominiale o come dice il vicino faciliti in qualke modo l'accesso dei ladri. i pali di alluminio potrebbero essere considerati dei facilitatori in questo senso, prima di spendere quella cifra le converrebbe avere l'autorizzazione di tutti i condomini per evitare future rivalse in caso di furti nel condominio

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1190 Risposte

687 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9250

avvocati

domande 18850

domande

Risposte 46150

Risposte