Pensione padre defunto

Inviata da Teo. 16 nov 2015 3 Risposte

Buonasera, mio padre è venuto a mancare l'anno scorso e subito dopo mia madre ha deciso di andare a vivere da mia sorella.
Il fatto è che adesso mia sorella si prende letteralmente i soldi della pensione tanto di mia madre come di mio padre. Dice che le servono perché io ho già una pensione mia e lei che non ha mai lavorato non ha nulla. Questo può giustificare la sua condotta?

Argomenti simili

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Gentile Signora,
    se Sua madre è capace di intendere e di volere e fino a quando lo sarà, qualsiasi sua decisione è insindacabile. Può pertanto disporre come vuole dei suoi beni e delle sue rendite (pensione propria e di reversibilità).
    I miei più cordiali saluti
    Avv. Raffaella Angelica Molendini (Milano)

    Pubblicato il 17 Novembre 2015

    Logo Avv. Raffaella Angelica Molendini

    90 Risposte

    230 Valutazioni positive

Spiega il tuo caso ai nostri avvocati

Qual è la tua domanda? Avvocati esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come vuoi inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli avvocati della tua zona
    Per selezionare gli avvocati più adatti
    • 7700 Avvocati a tua disposizione
    • 6400 Domande inviate
    • 21950 Risposte inviate
    • Gentilissimo Teo,
      se Sua madre e' capace di intendere e di volere, puo' liberamente decidere come disporre dei Suoi redditi (ndr in questo caso delle pensioni).
      Se al contrario Lei ritiene che sussista un'incapacita' fisica o psichica di Sua madre tale da renderla incapace di provvedere ai propri interessi, Lei ha facolta' di depositare presso il Tribunale del luogo di residenza di Sua madre un ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno.
      A Sua disposizione per assistenza.
      Cordialmente.
      Avv.Silvia Parrini (FORO DI.PISA)
      Mi spiace.
      Cordialmente.

      Pubblicato il 17 Novembre 2015

      Logo Avv. Silvia Parrini

      669 Risposte

      148 Valutazioni positive

    • Per quanto riguarda la pensione di suo padre defunto deduco che la beneficiaria sia sua madre quale titolare della reversibilità. Il che vuol dire che le pensioni le prende sua madre e quindi ha diritto di spendere i suoi soldi come crede. Anche se di fatto è sua sorella che utilizza quei soldi.

      Pubblicato il 16 Novembre 2015

      Logo Studio Legale Vitelli

      703 Risposte

      147 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande