Pensione padre defunto

Inviata da Teo. 16 nov 2015

Buonasera, mio padre è venuto a mancare l'anno scorso e subito dopo mia madre ha deciso di andare a vivere da mia sorella.
Il fatto è che adesso mia sorella si prende letteralmente i soldi della pensione tanto di mia madre come di mio padre. Dice che le servono perché io ho già una pensione mia e lei che non ha mai lavorato non ha nulla. Questo può giustificare la sua condotta?

Miglior risposta

Gentile Signora,
se Sua madre è capace di intendere e di volere e fino a quando lo sarà, qualsiasi sua decisione è insindacabile. Può pertanto disporre come vuole dei suoi beni e delle sue rendite (pensione propria e di reversibilità).
I miei più cordiali saluti
Avv. Raffaella Angelica Molendini (Milano)

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Gentilissimo Teo,
se Sua madre e' capace di intendere e di volere, puo' liberamente decidere come disporre dei Suoi redditi (ndr in questo caso delle pensioni).
Se al contrario Lei ritiene che sussista un'incapacita' fisica o psichica di Sua madre tale da renderla incapace di provvedere ai propri interessi, Lei ha facolta' di depositare presso il Tribunale del luogo di residenza di Sua madre un ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI.PISA)
Mi spiace.
Cordialmente.

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Per quanto riguarda la pensione di suo padre defunto deduco che la beneficiaria sia sua madre quale titolare della reversibilità. Il che vuol dire che le pensioni le prende sua madre e quindi ha diritto di spendere i suoi soldi come crede. Anche se di fatto è sua sorella che utilizza quei soldi.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina