Parere inerente eredità presente e futura

Inviata da Luca. 19 giu 2020

Ho abitato con mia moglie (e poi è arrivata anche una bambina) per 14 anni in un miniappartamento di 57 mq di proprietà dei miei genitori in comodato d'uso gratuito. Quando la bambina è cresciuta ci siamo trasferiti e ho iniziato a pagare un regolare affitto presso un altro proprietario. Recentemente, i miei genitori hanno venduto l'appartamento per circa 70.000 euro e hanno dato l'intera cifra a mia sorella per accendersi il mutuo per la casa, come compensazione del fatto che io ci avevo vissuto gratis. Faccio presente che durante lo stesso periodo mia sorella viveva dai miei e poi ha convissuto, senza ovviamente pagare nulla di affitto. Questa compensazione, a vostro avviso, vi sembra regolare? In fin dei conti mentre ci vivevo l'appartamento è rimasto di proprietà dei miei genitori. Grazie.

Miglior risposta

Gentile Luca,
come ha potuto leggere anche dai commenti dei colleghi che mi hanno preceduto, il problema si porrà quando, alla morte dei genitori, lei e sua sorella sarete chiamati all'eredità.
Per un certo verso, quindi, preoccuparsene adesso è prematuro.
Possiamo dire - ed è stato detto - che se la successione si aprisse adesso e se dalla divisione del patrimonio residuo - il quale si calcola tenendo conto anche della vicenda che lei racconta - portasse ad una lezione della quota di patrimonio che le riserva la legge (si chiama legittima), allora lei potrebbe agire contro sua sorella.
Dal canto suo, sua sorella non potrebbe difendersi pretendendo di valutare e portare in "compensazione" il fatto che lei abbia goduto gratuitamente dell'immobile.
Questo ragionamento - che è quello che pare facciano i suoi genitori e, credo, anche sua sorella - è squalificato persino da recente Cassazione (sent 27259/2017).
Se vuole farsi un'idea più chiara e arrivare preparati al momento in cui potrà fare valere le due ragioni, mi contatti con fiducia.
La saluto cordialmente
Avv. Duilio Cuoci

Avvocato Duilio Cuoci Avvocato a Viareggio

57 Risposte

Buongiorno Luca,
non le pare di aver già avuto una bella donazione indiretta? Quanto ha risparmiato di canoni di locazione per 14 anni? Ipotizzando una media di 500 euro mese x 12= 6000 euro anno.
6000 x 14 anni= 84.000 euro.
Mi pare abbastanza.
Cordiali saluti
avv. Gianfranco Gesino

Avvocato Barbara Calderazzo Avvocato a Genova

17 Risposte

Buongiorno Sig. Luca,
per risponderLe adeguatamente bisognerebbe sapere in quanto consiste l'intero asse ereditario.
Per legge Lei ha diritto a percepire la sua quota di legittima, salvo agire in giudizio con un' azione di riduzione (ex art. 553 e ss. c.c.).
Se necessita di assistenza legale, sarò lieto di approfondire la questione.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

sia sorella ha ricevuto una donazione mentre lei no ma lei potra’ contestare la cosa solo con l’apertura della successione ovvero dopo la morte dei genitori (almeno uno di essi)

Avvocato Antonella Callegaro Avvocato a Piove di Sacco

31 Risposte

Egregio sig.Luca,da quel che espone no,Non è regolare in caso di successione:Sua sorella ha certamente ricevuto una donazione (peraltro forse affetta da nullità per difetto di forma)mentre il comodato temporaneo per esigenze abitative non è valutabile per eventuali collezioni.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli