Parcella dell'avvocato

Inviata da andrea. 13 gen 2015

Salve mi sono rivolta ad uno studio tecnico per una causa di competenza del giudice di pace. Lo studio si è rivolto ad un avvocato. Ho anticipato circa 1000 euro di spese e sembra che adesso, a causa finita con esito vittorioso, non vogliano tenere in considerazione questa cosa. COME DEVO MUOVERMI PER SAPERE LA PARCELLA DELL'avvocato in modo poi da scalare la suddetta somma?
Come devo comportarmi?

Miglior risposta

Deve pretendere che le venga esibita la parcella dell'avvocato ed accertare se la condanna alle spese del soccombente è stata disposta con distrazione delle spese a favore dell'avvocato; in caso contrario il diritto al recupero delle somme della condanna spetta personalmente a Lei.
Se Vi è stata distrazione il diritto spetta direttamente all'avvocato, ma se Lei asserisce di avere anticipato somme per compensi pari ad € 1.000,00 l'avvocato non poteva richiedere la distrazione; se lo ha fatto è passibile di procedimento disciplinare.
Comunque Lei ha pieno diritto di detrarre la somma corrisposta dal totale del compenso.
Quanto sopra precisatoLe è valido comunque se non vi siano stati accordi scritti con tra lei e lo studio tecnico che salvaguardano tale studio da eventuali sue pretese di rimborso delle somme versate.

Opportunamente le consiglio di:
1) richiedere al legale copia della sentenza dalla quale potrà evincere se ed in che misura le spese legali sono state poste a carico della parte soccombente (in caso positivo avrà diretto alla distrazione della somma già versata dal compenso richiesto);
2) richiedere al legale la specifica quantificazione del compenso professionale, la cui congruità potrà essere da Lei verificata attraverso un riscontro rispetto alle tabelle previste in allegato al Testo Unico Spese di Giustizia (in caso di richiesta eccessiva ed esosa, farlo presente, minacciando ricorso agli organismi disciplinari).-
Comunque, a fronte di qualsivoglia versamento (soprattutto se in contanti e per somme pari o superiori ad € 1000) è sempre opportuno farsi rilasciare una ricevuta, o meglio fattura.-
Distinti saluti.-
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

In primis dovrebbe avere firmato il mandato all'avvocato per assistere durante la causa;
in secondo luogo devono averle fatto la fattura per l'acconto versato, considerato anche che la somma in questione non può essere pagata in contanti, ma solo attraverso assegno o bonifico per la rintracciabilità secondo la legge antiriciclaggio.
Per ultimo le spese dovrebbero esserle rimborsate da controparte in quanto soccombente.
Ma mi scusi lo studio tecnico a cui si è rivolta, a che titolo è intervenuto sulla questione perchè non si è rivolta direttamente all'avvocato.
i soldi ha chi li ha pagati? allo studio o al legale?

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Per evitare malintesi e' opportuno che gli onorari professionali siano concordati tutti prima del conferimento dell'incarico.
Chieda subito una specifica dei costi e dei compensi necessari a portare avanti la pratica.
Puo' chiedere, altresì, che le sia rilasciata fattura dell'importo gia' corrisposto.
Cordialmente.
Avv. Antonello Guido

Avv. Antonello GUIDO - MATRIMONIALISTA DIVORZISTA, DIRITTO DI FAMIGLIA Avvocato a Catania

92 Risposte

Le consiglio di chiedere la liquidazione della parcella al Consiglio dell'Ordine-
Con i migliori saluti.

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Buongiorno Andrea,
oltre a farsi consegnare una copia della sentenza per verificare l'importo delle competenze liquidato dal giudice a suo favore (cosa che immagino lei abbia già fatto), le consiglio anche di verificare sul sito dell'ordine degli avvocati competente per territorio quali sono i parametri concordati fra uffici giudiziari e Ordine professionale per la liquidazione delle competenze (a Milano sono chiaramente pubblicati).
In questo modo saprà se quanto viene chiesto è congruo oppure no.
Inoltre, se risulta, da una fattura o altro, che la somma di € 1000 è stata da Lei versata a titolo di fondo spese per le competenze dell'avvocato, potrà sicuramente pretendere che sia detratta dal dovuto.
Diversamente, chieda allo Studio tecnico un analitico dettaglio dell'attività svolta con i relativi costi.
I miei più cordiali saluti

Studio Legale Altamura Avvocato a Inzago

13 Risposte

1 voto positivo

non è possibile dare una risposta senza guardare la sentenza e senza sapere se Lei ha stipulato qualche accordo con il predetto studio o con il legale dello stesso.
cordialità. Avv. Concetta Ciriello

Avvocato Concetta Ciriello Avvocato a Sant'Anastasia

1 Risposta

Salve. Occorrerebbe guardare le carte e sapere se ha stipulato qualche accordo con lo Studio. Inoltre, molto dipende anche da ciò che ha stabilito il giudice in sentenza. Se ha necessità può contattarmi. Cordialità

Studio Legale Avv. Maria Ruggieri Avvocato a Matera

7 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno,
occorre chiarire quali rapporti e patti sono intercorsi tra Lei e lo studio tecnico al fine di appurare se i 1.000 euro erano destinati a coprire in tutto o in parte anche le spese legali o se erano destinate alla semplice consulenza dello studio tecnico.
Se non esiste nulla di scritto o di pattuito, tramite contratto o corrispondenza, occorre valutare la congruità della nota spese dello studio e dell'avvocato per sapere se rimane a Suo carico o meno un saldo.
cordiali saluti.
avv. Marta Bonacina ( Lecco)

Avv. Marta Bonacina Avvocato a Lecco

23 Risposte

Buongiorno, posso risponderle solo dopo aver visionato la documentazione. Comunque l'acconto da Lei versato all'avvocato deve essere tenuto in considerazione; per sapere a quanto ammontano le competenze dell'avvocato, nel caso quest'ultimo non glielo dica, può anche rivolgersi all'ordine avvocati di competenza.
Cordiali saluti
Avv.Metilde Caffetto

Buongiorno, dalla richiesta non comprendo se tali mille euro sono stati fatturati o meno, poiche dalla fattura si evince a cosa si riferiscono le somme versate.occorre anche leggere come sono ripartite le spese legali, perché se sono state compensate ed ognuno paga il difensore, è certo che tale somma se provata ed imputata alle spese della causa, va di certo decurtata dal totale delle somme dovute al difensore ( con il quale fra l'altro lo studio tecnico avrebbe dovuto stipulare un accordo professionale ). se invece lei è parte vittoriosa nella causa, ha titolo per ottenere la restituzione della somma anticipata ( sempre che sia provato documentalmente il versamento eseguito). se invece è perdente, tale somma va comunque decurtata dalle somme ancora dovute sempre che sia provabile il pagamento fatto allo studio. per contatti utilizzi questo portale

Buongiorno,
per verificare la correttezza della somma che Le è stata richiesta è necessario effettuare un confronto con il tariffario forense degli avvocati in base al valore della causa davanti al Giudice di Pace ed all'attività effettivamente svolta dall'Avvocato.
Se desidera maggiori chiarimenti, può contattarmi tramite il portale.
Distinti saluti.
Avv. Sara Guastalla

Intanto se la causa si è conclusa positivamente per Lei, i costi della perizia e dell'avvocato dovrebbero essere a carico della controparte e Lei dovrebbe essere rimborsato dalla controparte delle spese anticipate. Poi bisognerebbe leggere la sentenza del giudice di Pace, perchè se invece, per qualche ragione, avesse deciso a spese compensate, ossia che Lei ha ragione per ciò che riguarda l'oggetto della causa, ma ognuno si paga il proprio avvocato, poi bisognerebbe sapere cosa ha deciso per le spese del perito. Per l'onorario dell'avvocato Lei ha diritto di avere una nota proforma con la descrizione dei compensi, che sono stati modificati per gli avvocati nel 2014. Se non sono stata sufficientemente esaustiva mi contatti tramite il portale. Cordialità.

Buongiorno, da quanto esposto non risulta chiaro se Lei ha formato un mandato direttamente all'avvocato o allo Studio tecnico. Sarebbe opportuno conoscere anche che tipo di studio tecnico trattasi.
Spesso in caso di incidenti stradali, assicuratori o studi non legali che si occupano di risarcimenti, fanno sottoscrivere a chi si rivolge loro, mandati omnicomprensivi, che includono sia deleghe alla trattativa del sinistro sia il pagamento di compensi e percentuali varie.

Nel suo caso dovrebbe farsi consegnare qquanto sottoscritto. Se comunque è stato instaurato un giudizio civile per il rissarcimento, avrà firmato anche una delega specifica all'l'avvocato incaricato, su un atto.
La cosa migliore da fare è chiedere spiegazioni all'avvocato e allo Studio tecnico.
Se ha necessità può conttatare lo studio scrivente eventualmente tramite il portale. Chi le risponde non può contattarla individualmente perchè non visualizziamo i suoi dati.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

buon giorno,
io le consiglio di chiedere copia della sentenza del giudice di pace per vedere in che misura ha liquidato le spese (intendo le sue spese a carico della controparte soccombente) o se invece le ha compensate tra le parti.
poi dovrebbe chiedere allo studio tecnico la parcella dell'avvocato.
così potrà vedere se può recuperare qualche cosa.
dovrebbe anche verificare se l'anticipo da lei versato era da intendersi per lo studio tecnico o per l'avvocato.
cordiali saluti

Avv. Letizia Tonoletti Avvocato a Parma

7 Risposte

Buongiorno,

da ciò che scrive non è chiaro a chi e a quale titolo sia stato corrisposto l'importo di 1000 Euro. Presumo, comunque, che se la causa ha avuto esito positivo le spese legali dovrebbero essere state poste a carico della parte soccombente.
Quindi, lei potrebbe recuperare almeno in parte ciò che ha anticipato a titolo di spese legali; per fare chiarezza dovrebbe richiedere la parcella dell'avvocato allo studio tecnico che ha fatto da intermediario oppure direttamente all'avvocato che ha seguito la causa.

Cordiali saluti

avv. Roberta Quagliuolo

Avv. Roberta Quagliuolo Avvocato a Milano

14 Risposte

Buongiorno,
bisogna verificare il tariffario applicato dall'avvocato, per sapere se la richiesta e' legittima.
Se ritiene, puo' contattarmi.
Cordiali saluti.
Avv. Sara Guastalla

Per darle una risposta precisa dovrei vedere cosa stabilisce la sentenza riguardo le spese, ossia se vengono poste a carico dell'altre parte. Se cosi fosse, bisogna capire se il collega accetta da lei quanto stabilito dal giudice, che è la somma che puo pretendere dall'altra parte ma nn vincolante x l'avv della parte che vince. Occorre poi sapere i mille euro a chi sono stati versati ed il motivo. Ha fattura? Chi l'ha emessa? Resto a sisposizione x chiarimenti.

Dovrebbe mettersi in contatto con il suo avvocato al quale avrà conferito mandato. In caso di soccombenza la controparte deve rifondere le spese legali della parte vittoriosa ma occorrerebbe capire se ciò è avvenuto spontaneamente o se invece occorre intraprendere l'esecuzione. Saluto cordialmente.

Avv. Stefania Picchetti Avvocato a Gallarate