Pagamento delle spese funebri da parte degli eredi in maniera anticipata

Inviata da Colombelli Stefano. 9 nov 2022 Eredità

Buonasera, in data 25/12/2021 è deceduta una mia zia.
La stessa, tramite testamento olografo ha designato eredi uno dei quattro figli ed io e mio fratello, nipoti di primo grado.
Fatto l'atto col notaio, i tre figli hanno rinunciato all'eredità.
Una figlia ha comunque di sua iniziativa anticipato le spese funebri pari a 5500 Euro.
Premetto che ovviamente noi eredi siamo consci del fatto che dobbiamo pagare le spese funebri in quanto soggetti accettanti l'eredità.
Ora, per vari problemi relativi alla pratica di successione con l' Agenzia delle Entrate, la stessa non ha ancora sbloccato i soldi e quindi l'eredità presenti sul libretto postale, soldi che andrebbero a coprire le spese funebri ma di cui noi eredi non siamo ancora in possesso.
Ora tramite decreto, la figlia chiede a noi eredi il pagamento delle spese funerarie prima di aver incassato l'eredità.
La domanda ora è; gli eredi, prima di aver percepito le somme dell'eredità, sono obbligati da qualche norma a rimborsare le spese funebri ed entro quale termine temporale?
Oppure noi eredi, abbiamo la facoltà di rimborsare le somme dopo essere entrati in possesso delle some relative all'eredità?
Ci sono gli estremi in relazione alle pressanti richieste per la richiesta di qualche risarcimento di danno visto il comportamento assillante della figlia?
Un cordiale saluto.

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità