Pagamento affitto covid-19

Inviata da Laura. 20 mar 2020

Gentile Avvocato,
Sabato 7 marzo, 2 giorni prima della limitazione degli spostamenti, ho firmato il contratto di affitto. Con l'emergenza covid-19, non ho però più potuto trasferirmi perché in altra provincia (il cambio di residenza non è stata effettuato in tempo) e perché non ho fatto nemmeno in tempo ad installare la linea Internet necessaria per lo smart working (infatti le operazioni di istallazione sono state sospese). In generale, l'appartamento non era pronto. In poche parole, non ho usufruito per nulla dell'appartamento.
E' possibile richiedere al proprietario una riduzione o un rinvio dell'affitto?
Grazie.

Miglior risposta

Gentile signora Laura,un rinvio del pagamento del canone può essere solo frutto di un accordo ma potrebbe richiedere al Giudice di non doverlo pagare,limitatamente al periodo in cui è stata costretta a non utilizzarlo,a causa di vincolanti disposizioni normative,imprevedibili al momento della stipulazione del contratto.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4404 Risposte

salve la circostanza de quo non la esime dal non pagare il canone d locazione.tuttavia io consiglio d trovare un accordo con il proprietario per una riduzione del canone.a disposizione avv roberta rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Cara Laura, il fatto che lei non abbia usufruito dell'appartamento non le da di per sé diritto a richiedere una riduzione del pagamento del canone di locazione. Possono tuttavia configurarsi altri possibili aree d'intervento per conseguire questo stesso obiettivo; la cosa tuttavia richiede di assumere ulteriori informazioni e di fare qualche approfondimento. Qualora sia interessata, mi contatti tramite piattaforma o tramite il mio sito che trova facilmente cercando "sirica legal" su Google. Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica

Sirica Legal | Studio Legale Avvocato a Savona

66 Risposte

Gentile signora Laura,
avrei necessità di visionare il contratto da Lei sottoscritto per darLe una risposta corretta in relazione al Suo caso.
In ogni caso, anche se contrattualmente non sussiste una scappatoia, può sempre tentare, con ausilio o meno di un professionista, di reperire un accordo con il locatore.
Resto a Sua disposizione.
Non esiti a conttarmi in caso di necessità.
La saluto cordialmente.
Avv. Stefania Panzitta, Vanzago (MI)

Studio Legale Panzitta Avvocato a Vanzago